Cerca e trova immobili

GINEVRAEbola, terza riunione del comitato d'emergenza domani a Ginevra

21.10.14 - 17:08
Ebola, terza riunione del comitato d'emergenza domani a Ginevra

GINEVRA - Il comitato d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si riunirà domani a Ginevra per fare il punto sull'epidemia di ebola e valutare se sono necessarie nuove raccomandazioni. "I lavori cominceranno domani e potrebbero concludersi in giornata o l'indomani", ha indicato oggi la portavoce dell'Oms Fadela Chaib.

Si tratta della terza riunione del comitato da agosto, quando l'epidemia di ebola in Africa occidentale è stata dichiarata "emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale". La seconda riunione si è svolta in settembre. "Da allora sono accadute molte cose, con casi in Spagna e negli Stati Uniti, mentre il Senegal e la Nigeria sono stati rimossi dalla lista dei paesi colpiti dall'ebola", ha detto Fadela Chaib.

La portavoce ha d'altra parte confermato che i dati sui casi di ebola nei paesi più colpiti (Guinea, Sierra Leone e Liberia) sono sottostimati. "Quanto sia forte la sottovalutazione non lo sappiamo. Ma sappiamo che in tutti e tre i paesi non troviamo tutti casi". Secondo l'ultimo bilancio dell'Oms, un totale di 9'191 casi (probabili, confermati e sospetti) con 4'446 decessi erano stati notificati in Guinea, Sierra Leone e Liberia dai primi casi al 14 ottobre.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE