Cerca e trova immobili

SVIZZERAFa più paura lo straniero che la disoccupazione

20.10.14 - 16:14
Uno studio del Credit Suisse ha analizzato le preoccupazioni dei ragazzi svizzeri fra i 16 ei 25 anni
Colourbox
Fa più paura lo straniero che la disoccupazione
Uno studio del Credit Suisse ha analizzato le preoccupazioni dei ragazzi svizzeri fra i 16 ei 25 anni

BERNA - I dati raccolti da Credit Suisse parlano chiaro. La preoccupazione maggiore fra i ragazzi svizzeri fra i 16 ei 25 anni – sono stati campionati 1'003 giovani – sono gli stranieri, la libera circolazione e le relazioni con l’Unione Europea, più che la disoccupazione.

Questi elementi rappresentano una minaccia che, secondo il responsabile dello studio Lukas Golder, ha portato a un maggior senso d’unione, ma anche una profonda preoccupazione che la crisi economica possa minacciare anche la serenità della Svizzera.

I ragazzi si definiscono moderni piuttosto che conservatori, ma preferiscono fondare una famiglia e comprare una casa anziché che concentrarsi sulla carriera. I soldi non sono una priorità, ma bisogna sottolineare anche che il 53% degli intervistati sono sostenuti economicamente dai loro genitori. Dopo la famiglia, anche gli amici contano molto.

I giovani svizzeri sono stati confrontati con i loro coetanei di Stati Uniti, Brasile e Singapore. Nei diversi paesi è stato notato che ragazzi hanno una stessa preoccupazione: la sorveglianza su internet. I giovani vorrebbero un maggior controllo su e per chi naviga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE