Cerca e trova immobili

BASILEAScontro tra imbarcazioni sul Reno

04.08.14 - 09:49
Un'imbarcazione da carico di 30 metri di lunghezza si è ribaltata stamani
Lettore 20minuten
Scontro tra imbarcazioni sul Reno
Un'imbarcazione da carico di 30 metri di lunghezza si è ribaltata stamani

BASILEA - Grande paura stamane sul Reno a Basilea: un battello - battezzato "Olympia" - che trasportava 40 persone ha urtato con il suo lato sinistro la poppa di una chiatta - il "Merlin" - che si era appena ribaltata. Nessuno è rimasto ferito e non si lamentano dispersi. La dinamica dell'incidente è per il momento ancora poco chiara: la polizia non si è ancora espressa sull'accaduto.

Secondo diversi media svizzerotedeschi, il "Merlin", carico di ghiaia, ha lanciato un allarme verso le 8.20: rischiava di ribaltarsi. L'equipaggio - il capitano e altre tre persone - è quindi stato portato in salvo.

Il "Merlin" si è poi rovesciato nei pressi del porto di Kleinhüningen (BS). Poco dopo è sopraggiunta una nave passeggeri, l'"Olympia", che, complice la forte corrente del Reno, non è riuscita a evitare l'impatto con la chiatta ribaltata.

Dai filmati pubblicati sui siti internet, si può notare che le due imbarcazioni si sono scontrate in modo quasi perpendicolare: l'"Olympia" ha centrato la poppa dal "Merlin" nel mezzo del suo fianco sinistro.

L'"Olympia" è poi finita, urtandola leggermente, contro un'altra nave passeggeri, il battello "Lafayette", che era stato evacuato per precauzione. A bordo di quest'ultima imbarcazione - che era ormeggiata sul lato destro del Reno - c'erano un centinaio di persone. Queste hanno potuto tornare a bordo verso le 10.00.

"Non mi sembra di aver visto nessuno finire in acqua", ha raccontato un testimone al portale 20Minuten. Ai passeggeri è stato dato un giubbotto di salvataggio e sono stati portati sul ponte superiore della barca, e da lì portati sulla terra ferma. Stando a quanto riferiscono i portali on line dovrebbe trattarsi di un gruppo di turisti inglesi che stava viaggiando in direzione di Colonia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE