Cerca e trova immobili

GRIGIONIMassa nevosa centra in pieno un'auto in corsa

02.02.14 - 10:48
L'episodio si è verificato all'uscita del portale nord della galleria del San Bernardino. Grosso spavento e tanta fortuna per una coppia austriaca. La neve crea disagi in tutto l'arco alpino
Foto Polizia Cantonale Grigioni
Massa nevosa centra in pieno un'auto in corsa
L'episodio si è verificato all'uscita del portale nord della galleria del San Bernardino. Grosso spavento e tanta fortuna per una coppia austriaca. La neve crea disagi in tutto l'arco alpino

HINTERRHEIN - Grosso spavento e tanta fortuna per una coppia a bordo di un'autovettura con targhe austriache che, nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 1° febbraio, è stata centrata in pieno da una massa nevosa precipitata d’improvviso dal tetto posto al portale settentrionale della galleria del San Bernardino.

Come riferisce la polizia cantonale grigionese in una nota diramata domenica mattina, l'autovettura stava percorrendo la corsia nord della A13 quando, all'uscita della galleria, in territorio di Hinterrhein (Reno Posteriore) è stata travolta da una massa nevosa caduta dal tetto del manufatto. Il parabrezza dell'auto è andato in frantumi (vedi foto). L'automobilista è riuscito a mantenere i nervi saldi ed ha accostato sulla corsia di emergenza, spaventato ma illeso, così come la sua compagna di viaggio.

Come spiega la polizia cantonale retica, il cedimento della massa nevosa è stata causata dalle precipitazioni nevose che, trasformatesi in pioggia, hanno reso più pesante e scivolosa la massa di neve che giaceva sul tetto del portale nord della galleria del San Bernardino. Il forte vento ha ulteriormente favorito lo spostamento e la caduta a terra della massa nevosa.

Disagi a causa della neve in tutto l'arco alpino - La neve sta causando grossi disagi in tutto l'arco alpino. Nel canton Uri alcune strade e linee ferroviarie sono interrotte a causa del pericolo di valanghe che si situa attualmente al livello 4 di una scala che ne conta 5.

Nella Val d'Orsera (UR), sia la strada che la ferrovia sono chiuse tra Hospental e Realp a causa del pericolo di slavine, indicano le FFS e il TCS. I treni sono pure bloccati sulla linea dell'Oberalp, tra Andermatt (UR) e Tschamut-Selva (GR).

red / ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE