Cerca e trova immobili

SVIZZERAAumentano i passeggeri su laghi e fiumi

23.04.13 - 12:20
Boom sul lago di Bienne, male il Verbano. In cima alla lista il Lago dei Quattro Cantoni
Foto Ti-Press Samuel Golay
Aumentano i passeggeri su laghi e fiumi
Boom sul lago di Bienne, male il Verbano. In cima alla lista il Lago dei Quattro Cantoni

BERNA - Il 2012 è stato un anno positivo per le società di navigazione in Svizzera: su laghi e fiumi si sono contati oltre 12,8 milioni di passeggeri, pari ad un aumento del 2,9% rispetto all'anno precedente, ha annunciato oggi il Servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra).

 

Il successo è dovuto all'ampliamento dell'offerta e al miglioramento di alcuni servizi. Secondo un sondaggio dell'Associazione delle aziende svizzere di navigazione (AASN), 149 battelli hanno percorso 2,442 milioni di chilometri contro i 2,418 milioni dell'anno precedente.

 

A livello percentuale l'aumento più rilevante di passeggeri è stato fatto segnare dal Lago di Bienne (+16%), dai Laghi di Neuchâtel e Morat (+15,8%), dalla società di navigazione dell'Oberland bernese (+15%) e da quella di Basilea (+14,4%). In calo invece i passeggeri sul Lago Maggiore. Questo è dovuto in particolare a ristrutturazioni previste da misure di risparmio, si legge in una nota.

 

Per numero totale di passeggeri, come l'anno scorso è in testa il Lago dei Quattro Cantoni, con 2,49 milioni di persone, seguito dal Lago di Ginevra (2,267 milioni), e di Zurigo, inclusi i percorsi sulla Limmat (1,746 milioni).

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE