Cerca e trova immobili

ZURIGO"Il ruolo della Svizzera nella corruzione ed evasione fiscale"

11.04.13 - 17:41
Una petizione su internet chiede misure contro i paradisi fiscali
keystone (archivio)
"Il ruolo della Svizzera nella corruzione ed evasione fiscale"
Una petizione su internet chiede misure contro i paradisi fiscali

ZURIGO - Militanti europei hanno lanciato questa settimana una petizione su internet per chiedere misure contro i paradisi fiscali. Il testo prende di mira anche "il ruolo della Svizzera nella corruzione ed evasione fiscale".

In questi ultimi anni storie di paradisi fiscali, scandali bancari, riciclaggio, corruzione di personalità pubbliche hanno occupato le prime pagine, si legge nel testo in inglese, castigliano e italiano. La petizione è lanciata dal gruppo 'Transparency Europe' con sede a Bruxelles.

"Il fascino senza fine per i dettagli scandalosi di queste vicende è terminato. È ora di agire: è in gioco il futuro della democrazia".

Nella sua petizione 'Transparency Europe' chiede che sia stabilita una commissione "verità" per indagare sul ruolo della Svizzera nella corruzione e nell'evasione fiscale.

Il gruppo chiede anche procedimenti penali contro i responsabili politici e alti funzionari sospettati di aver depositato denaro in paradisi fiscali e la creazione di un fondo per aiutare gli informatori anonimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE