Cerca e trova immobili

SOLETTACani senza guinzaglio uccidono caprioli, 5 denunce in un solo mese

25.02.13 - 15:06
All’appello dell’Ufficio caccia e pesca solettese si unisce anche quello ticinese: "Tenete i cani al guinzaglio"
Foto Polizia Cantonale Soletta
Cani senza guinzaglio uccidono caprioli, 5 denunce in un solo mese
All’appello dell’Ufficio caccia e pesca solettese si unisce anche quello ticinese: "Tenete i cani al guinzaglio"

SOLETTA - Cinque proprietari di cani sono stati denunciati nel solo mese di febbraio alle autorità giudiziarie del Canton Soletta. L'accusa è quella di aver lasciato scorrazzare liberi e senza guinzaglio i loro fedeli amici a quattro zampe, i quali hanno attaccato e ucciso a loro volta un numero imprecisato di caprioli.

Ai proprietari di cani si rimprovera di avere sottovalutato o addirittura ignorato l'istinto cacciatore e predatore dei propri animali. Secondo la polizia cantonale solettese è soprattutto nella stagione invernale che si registra il maggior numero di casi di animali selvatici uccisi dai cani. Uccisioni che avvengono ai margini dei boschi o sui sentieri boschivi.

I caprioli nel periodo invernale necessitano di tutta l'energia a loro disposizione per sopravvivere nel freddo e la neve. Inoltre in questo periodo il cibo scarseggia. Se un capriolo si ritrova davanti un cane libero e senza guinzaglio le sue possibilità di sopravvivenza si riducono al lumicino.

La polizia cantonale e l'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca solettesi hanno lanciato in queste ultime ore un appello ai possessori di cani, affinché quest'ultimi vengano sempre tenuti sotto controllo. Quando si fa la passeggiata sui sentieri o a margine di boschi e foreste i cani devono essere sempre tenuti sotto controllo e al guinzaglio. Chi non rispetta questa regola può incorrere in una denuncia.

Anche dall'Ufficio caccia e pesca ticinese, contattato telefonicamente nel pomeriggio, si afferma che il fenomeno è conosciuto anche da noi e si raccomanda ai proprietari che amano passeggiare nella natura in compagnia dei loro cani di tenere a guinzaglio e sotto controllo i loro amici a quattro zampe.

(p.d'a.)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE