Cerca e trova immobili

BERNAIn Internet un calendario dei "giorni di liberazione fiscale"

07.02.13 - 17:34
In Internet un calendario dei "giorni di liberazione fiscale"
BERNA - Quanti giorni lavoriamo per pagare il fisco? Per rispondere a questa domanda, l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha pubblicato un calendario dei cosiddetti "giorni di liberazione fiscale". Consultabile sul sito dell'AFC, esso permette di individuare "il primo giorno dell'anno a partire dal quale il contribuente comincia a guadagnare per sé e non per lo Stato".

L'AFC ha contato il numero dei giorni di lavoro necessari per il pagamento delle imposte (federale, cantonale, comunale ed ecclesiastica) per circa 2500 comuni, si legge in un comunicato odierno. Sono stati presi in considerazione separatamente vari livelli di reddito e diverse situazioni familiari.

Il "giorno di liberazione fiscale" (in inglese "Tax Freedom Day") è calcolato dividendo per 365 l'intero volume delle imposte dirette delle persone fisiche. Le imposte sono calcolate sulla base della statistica 2011, precisa l'AFC.

Per esempio, a Zugo un coppia sposata senza figli, dei quali solo uno dei due esercita un'attività lucrativa, e con un reddito lordo di 100'000 franchi ha guadagnato abbastanza per ultimare il pagamento delle imposte annuali già il 16 gennaio. I rimanenti undici mesi e mezzo sono, per così dire, "esentasse", ma solo per quanto riguarda le imposte dirette.

Nella maggior parte degli altri capoluoghi cantonali, il "giorno di liberazione fiscale" per una coppia con gli stessi parametri giunge in febbraio: il 2 a Ginevra, il 5 a Sion e Zurigo, il 6 a Bellinzona, Lucerna e Altdorf (UR), il 15 a Berna, il 19 a Losanna e addirittura il 23 febbraio a Neuchâtel.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE