Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELNE: varati sgravi fiscali per classe media e famiglie

30.05.12 - 15:04
NE: varati sgravi fiscali per classe media e famiglie
NEUCHÂTEL - La reputazione di "inferno fiscale" del cantone di Neuchâtel apparterrà presto al passato: il Gran consiglio ha varato oggi sgravi destinati particolarmente alla classe media e alle famiglie. L'obiettivo è di frenare l'esodo di cui è vittima il cantone, che perde ogni anno 500 contribuenti della classe media.

La riforma - presentata dal suo promotore, il consigliere di Stato Jean Studer, come "una delle più importanti attuate in questo campo dal cantone" - permetterà ad esempio alle famiglie di dedurre integralmente le spese di custodia dei figli e di beneficiare di uno sgravio forfettario per figlio.

Queste misure, combinate ad altre destinate anch'esse ad entrambe le categorie, saranno introdotte progressivamente dal 2013 al 2018. Sull'arco di cinque anni, la riforma comporterà un ammanco fiscale di oltre 130 milioni per le collettività pubbliche.

Il governo cantonale aveva presentato l'anno scorso una riforma della fiscalità delle aziende, accettata in votazione nel giugno 2011, promettendo che avrebbe introdotto al più presto sgravi fiscali per le persone fisiche. "La promessa è ora mantenuta", si è rallegrato Studer.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE