"L'accordo fiscale con la Germania non lo vogliamo"

L'assemblea dell'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), riunita oggi a Berna, ha dato il nullaosta al comitato direttivo di lanciare un referendum contro l'accordo fiscale siglato fra Germania e Svizzera
BERNA - L'assemblea dell'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), riunita oggi a Berna, ha dato - senza opposizione - il nullaosta al comitato direttivo di lanciare, se lo auspica, un referendum contro l'accordo fiscale siglato fra Germania e Svizzera.
I vertici dell'ASIN hanno già paventato tale eventualità all'inizio del mese. L'accordo non è però ancora passato al vaglio delle Camere federali, che lo affronteranno presumibilmente nella sessione estiva.
Invitato dall'assemblea dell'ASIN, il ministro degli esteri Didier Burkhalter ha chiesto di dare fiducia alla politica, poiché "la fiducia ha spesso più valore del controllo". Ogni tanto - ha sottolineato - bisogna rimettere in questione il proverbio che "fidarsi è bene, ma...".
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!