Cerca e trova immobili

BERNACF: fondo di compensazione separato per AI

27.10.10 - 13:04
CF: fondo di compensazione separato per AI
BERNA - Dal primo gennaio, l'assicurazione invalidità (AI) disporrà di un fondo di compensazione proprio, separato da quello dell'AVS. Il Consiglio federale ha fissato oggi i dettagli in un'ordinanza.

Questa decisione è la conseguenza della legge sul risanamento dell'AI e dell'aumento dell'IVA in favore di questa assicurazione, adottata dal popolo. D'ora in poi, AVS, AI e IPG (indennità per perdita di guadagno) disporranno dunque di un proprio fondo di compensazione.

Per garantire la trasparenza e la separazione finanziaria delle assicurazioni, i fondi avranno un bilancio e una contabilità separati. Gli investimenti e i fondi di liquidità saranno invece gestiti in comune al fine di ottimizzare la strategia d'investimento ed evitare la lievitazione dei costi di gestione.

Tuttavia, il consiglio di amministrazione dovrà determinare una chiave di ripartizione che consenta di fissare le quote di partecipazione dei diversi fondi agli investimenti e ai fondi di liquidità. Non saranno ammessi i finanziamenti incrociati tra i fondi di compensazione. Al debito dell'AI nei confronti dell'AVS continuerà a essere applicato un tasso d'interesse conforme alle condizioni di mercato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE