Cerca e trova immobili

BIENNEIl pensionato di Bienne arrestato su segnalazione

17.09.10 - 11:43
Il pensionato di Bienne arrestato su segnalazione
BIENNE - È grazie alle informazioni di una abitante di Bienne (BE) che il forsennato che ha tenuto in scacco la polizia per nove giorni ha potuto essere arrestato. Le operazioni di ricerca sono state rese particolarmente complesse dal fatto che l'uomo nutriva una forte avversione per autorità e forze dell'ordine, ha affermato il comandante della polizia cantonale bernese Stefan Blättler durante una conferenza stampa.

La strategia scelta dalla polizia si è dimostrata giusta, ha comunque affermato l'ufficiale. Una cittadina di Bienne stamane ha riconosciuto il ricercato nel quartiere Ried, nella parte alta della città, e ha informato la polizia, ha spiegato François Gaudy, responsabile delle forze dell'ordine del Giura bernese e Seeland.

L'uomo è stato fermato da un'unità dotata di un cane. All'arresto hanno partecipato anche poliziotti di Basilea Campagna e Lucerna, ha aggiunto Blättler. Il forsennato, che al momento del fermo non era armato, è stato posto in detenzione.

La vicenda, che ha tenuto con fiato sospeso la città di Bienne ed è valsa non poche critiche alle forze dell'ordine, ha avuto inizio mercoledì della settimana scorsa quando, verso le 10.00, alcuni poliziotti si sono presentati davanti all'abitazione del pensionato, per prelevarlo e condurlo in una clinica psichiatrica per controlli. L'uomo ha rifiutato di aprire e si è asserragliato nel suo appartamento. A farlo uscire di senno sarebbe stato l'annuncio della messa all'asta, il 29 settembre prossimo, della casa in cui è cresciuto.

Durante la notte il 67enne ha sparato a un agente ferendolo gravemente alla testa ed è poi fuggito. La notte successiva è tornato nel suo quartiere, sparando nuovamente sulle forze dell'ordine senza fare feriti. Malgrado le centinaia di poliziotti impiegati nelle ricerche dell'uomo non si era più avuta traccia fino a stamani. Le autorità hanno decretato anche la chiusura della scuole nel quartiere per evitare ulteriori drammi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE