Cerca e trova immobili

PAYERNE VDSolar Impulse: primo volo "perfetto" a Payerne (VD)

07.04.10 - 16:14
Solar Impulse: primo volo "perfetto" a Payerne (VD)
PAYERNE VD - Seguito da una folla numerosa, Solar Impulse ha effettuato oggi il suo primo "vero" volo: l'aereo a energia solare di Bertrand Piccard è decollato dall'aerodromo di Payerne (VD) alle 10.28 ed è atterrato un'ora e mezzo più tardi, dopo aver sorvolato la regione ad una quota massima di 1200 metri. Il velivolo si è comportato in modo "perfetto".

"È una tappa assolutamente incredibile", ha dichiarato entusiasta Bertrand Piccard alla stampa dopo il rientro del gigantesco aereo. Finora, Solar Impulse aveva effettuato soltanto un primo volo di prova a Dübendorf (ZH) lo scorso dicembre, volando a un metro dal suolo per circa 350 metri.

Durante il test odierno, i responsabili del progetto hanno voluto verificare se il comportamento del velivolo corrispondesse ai calcoli e alle simulazioni. "È un grande sollievo: tutto è andato alla perfezione. Ciò dimostra che abbiamo ragione", ha rilevato Piccard.

Il direttore generale di Solar Impulse André Borschberg ha sottolineato che "il volo odierno è il coronamento di sette anni di preparazione e di test, condotti da una squadra di 70 persone, cui si aggiungono gli 80 partner del progetto".

Quest'estate Solar Impulse effettuerà voli notturni che dovranno dimostrare l'efficacia del sistema di propulsione e di immagazzinamento dell'energia solare. Secondo Borschberg, il giro del mondo in cinque tappe dovrebbe svolgersi nel 2013 e non nel 2012 come progettato finora.

Il primo aereo solare al mondo ha un'apertura alare di 63,4 metri e pesa soltanto 1,6 tonnellate. È coperto con circa 12'000 cellule fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici di 10 cavalli vapore (1 CV = 735,5 Watt) ciascuno. La velocità media dovrebbe essere di 70 km/h.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE