Cerca e trova immobili

SCIAFFUSANasce sabato a Sciaffusa "La sinistra", nuova formazione nazionale

19.11.09 - 13:25
Nasce sabato a Sciaffusa "La sinistra", nuova formazione nazionale
SCIAFFUSA - Alternativi di sinistra di tutta la Svizzera a congresso sabato a Sciaffusa: circa 160 persone intendono partecipare all'assemblea per la creazione di una nuova formazione politica nazionale che si chiama "La Gauche - Linke Alternative - La Sinistra" e si rivolge in particolare ai giovani e a chi non si riconosce più nel PS e nei Verdi.

La nuova formazione vuole riunire "tutte le forze anti-capitaliste ed eco-socialiste", si legge in un appello pubblicato su internet. "La sinistra - scrivono ancora gli ideatori del nuovo partito - oggi è in difficoltà. Né il PS, integrato in un governo di destra, né i Verdi, alla ricerca di una economia di mercato verde, hanno la capacità di ricostruire la speranza".

Il nuovo partito "a sinistra della sinistra" ha già ottenuto l'appoggio di alcuni personaggi noti, come gli ex consiglieri nazionali del PS Jean Ziegler e Franco Cavalli e il consigliere nazionale Joseph Zysiadis, del Partito del lavoro (Pdl).

"Apprezziamo il loro sostegno, ma vogliamo rivolgerci soprattutto ai giovani che ancora non sono iscritti a un partito", dichiara Florian Keller, uno dei principali promotori dell'assemblea di sabato e attivista della Lista alternativa di Sciaffusa.

L'idea di riunire le forze della sinistra alternativa non è nuova. Un precedente tentativo era fallito in vista delle ultime elezioni federali del 2007. L'assemblea di Sciaffusa voterà un programma ed eleggerà un collettivo nazionale. Per Florian Keller, importante sarà lanciare il dibattito sulle prospettive e sull'organizzazione del partito.

Il programma in 20 punti pubblicato su internet - ammette Keller - può sembrare una riproposta di vecchi manifesti. Compito dell'assemblea sarà quindi anche quello di discutere "idee originali".

Florian Keller si dimostra al tempo stesso idealista e realista. A suo avviso ci vorranno anni anni prima che il nuovo partito prenda piede. "La Sinistra" non sarà probabilmente pronta per le elezioni federali del 2011. Keller si dice tuttavia convinto cha la formazione ha il potenziale per formare un gruppo parlamentare a Berna dopo le elezioni del 2015.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE