Cerca e trova immobili

ZURIGO/BERNAContinuano occupazioni Università Zurigo e Berna

18.11.09 - 17:05
Continuano occupazioni Università Zurigo e Berna
ZURIGO/BERNA - Continua la protesta alle Università di Zurigo e Berna, dove gli studenti occupano da ieri sera delle aule. Nella città sulla Limmat le lezioni hanno potuto essere spostate in altre sedi, mentre a Berna circa 1200 studenti oggi non hanno potuto seguire i corsi.

"Abbiamo una certa comprensione dei problemi causati dalla riforma di Bologna, ma non conosciamo le esatte rivendicazioni degli studenti", ha detto all'ATS il segretario generale dell'Uni di Berna Christoph Pappa. Sono un centinaio gli studenti che da ieri occupano l'Aula Magna della sede principale dell'ateneo bernese.

L'occupazione - ha indicato oggi uno degli studenti - è stata decisa in modo spontaneo al termine della manifestazione che ieri aveva visto 300 studenti sfilare per le strade della capitale federale.

Anche a Zurigo una cinquantina di studenti continuano ad occupare una delle più grandi aule della sede principale dell'università. Nella città sulla Limmat sono stati più di cinquecento gli studenti che ieri hanno manifestato davanti all'università.

I responsabili dell'ateneo si mostrano per il momento concilianti. "Ci sono comunque dei limiti, che vengono superati quando il funzionamento dell'ateneo viene compromesso", ha dichiarato la portavoce dell'università di Zurigo Christina Hofmann.

Gli studenti intanto organizzano gruppi di lavoro e di discussione. In serata a Zurigo è prevista una nuova assemblea per decidere se continuare o meno l'agitazione, ha indicato un rappresentante degli studenti.

Le manifestazioni studentesche si sono tenute ieri in concomitanza con la Giornata internazionale dello studente, che ha visto gli studenti scendere in piazza anche in molte città europee, soprattutto in Italia e Germania. Anche a Basilea un gruppo di studenti occupa da mercoledì scorso l'Aula magna dell'università.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE