Cerca e trova immobili

BERNAVicenda Gheddafi: DFAE sconsiglia qualunque viaggio in Libia

26.10.09 - 13:54
Vicenda Gheddafi: DFAE sconsiglia qualunque viaggio in Libia
BERNA - Il Dipartimento federale degli affari (DFAE) da esteri sconsiglia da oggi di effettuare qualsiasi viaggio in Libia. La raccomandazione pubblicata sul sito internet del DFAE comprende anche il transito in aeroporti libici o crociere che toccano le coste del paese nordafricano. Chi tuttavia dovesse assolutamente recarsi in Libia è invitato a mettersi dapprima in contatto con il dipartimento.

"L'arresto provvisorio di Hannibal Gheddafi, avvenuto a metà luglio 2008 a Ginevra, ha provocato tensioni politiche tra la Libia e la Svizzera, che permangono tuttora", spiega il DFAE. "Le autorità libiche reagiscono con misure contro persone e imprese svizzere in Libia, ad esempio arresti di cittadini svizzeri o impedimento dell'attività commerciale."

Due uomini d'affari elvetici sono trattenuti in Libia da più di un anno e da cinque settimane non si ha più notizia di loro. La settimana scorsa il Consiglio federale aveva annunciato toni più duri nei confronti di Tripoli, ma non ha finora fatto sapere quali misure intenda intraprendere.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE