Cerca e trova immobili

BERNACasse malattia: premi aumenteranno dell'11%, secondo Comparis.ch

26.08.09 - 12:03
Casse malattia: premi aumenteranno dell'11%, secondo Comparis.ch
BERNA - I premi delle casse malattia, l'anno prossimo, aumenteranno mediamente dell'11%, meno quindi di quanto calcolato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che aveva stimato il rincaro al 15%. Lo afferma il servizio di confronto internet comparis.ch sulla base di informazioni raccolte presso 35 assicuratori.

Gli aumenti di premio varieranno tuttavia in modo sensibile da una cassa all'altra: alcuni assicurati - scrive comparis.ch in una nota - "se la caveranno relativamente a buon mercato" con incrementi medi del 7%, mentre altri dovranno far fronte a stangate del 20-25%. In singoli casi saranno possibili rialzi ancora più marcati.

Le casse malattia erano tenute a comunicare all'UFSP i premi 2010 entro la fine di luglio e proprio oggi Helsana, il maggior assicuratore del paese, ha pronosticato per i propri assicurati un aumento medio del 9,3%.

Forti incrementi dei premi erano stati annunciati già alla fine dello scorso anno. Due le ragioni invocate: i costanti aumenti dei costi sanitari e l'esaurimento delle riserve degli assicuratori. Presso le 35 casse consultate da comparis.ch sono assicurati i due terzi della popolazione svizzera.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE