Cerca e trova immobili

BERNAIn forte aumento le spese delle prestazioni complementari

18.08.09 - 16:44
In forte aumento le spese delle prestazioni complementari
BERNA - Le spese per le prestazioni complementari versate ai beneficiari di rendite AVS e AI sono notevolmente aumentate lo scorso anno, lievitando del 13,6% a 3,7 miliardi di franchi. Quest'esplosione dei costi è dovuta alla soppressione del limite dei mezzi percepiti dalle persone che si trovano nelle case per anziani.

A fine dicembre 2008 erano 263'700 le persone che percepivano prestazioni complementari (PC), contro le 256'600 di un anno prima. Con un aumento del 2,7%, il numero dei beneficiari è aumentato in misura minore rispetto al volume delle spese. Lo ha indicato oggi l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

L'aumento di 500 milioni di franchi - sottolinea l'UFAS - è legato all'entrata in vigore della nuova legge sulle PC, all'inizio del 2008. Secondo le nuove disposizioni, il complemento alla rendita non è più limitato per le persone ospiti di istituti medicalizzati.

Le prestazioni complementari rappresentano il 34% del volume delle rendite AI versate, contro solo il 20% dieci anni fa. Questo tasso è nettamente più debole per l'AVS: le spese per le PC rappresentano infatti appena il 7% delle rendite complessive. Per la prima volta da anni, quest'ultima percentuale è aumentata di un punto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE