Cerca e trova immobili

LOCARNOSuccessione Couchepin: PLR ticinese propone Fulvio Pelli

10.08.09 - 15:24
Successione Couchepin: PLR ticinese propone Fulvio Pelli
LOCARNO - Il Partito liberale radicale ticinese propone Fulvio Pelli per succedere a Pascal Couchepin in Consiglio federale. Non si tratta tuttavia di una candidatura "formale" dato che il principale interessato ha più volte ribadito di voler continuare a presiedere il PLR svizzero. Lo stesso Pelli ha però detto che, a determinate condizioni, è disposto ad accettare la nomina.

In una conferenza stampa a Locarno, il PLR ticinese invita il gruppo parlamentare alle Camere "a prendere la giusta decisione e proporre la candidatura di Fulvio Pelli". Quest'ultimo, infatti, ha espressamente comunicato all'Ufficio presidenziale del PLR ticinese che "non si tirerebbe indietro qualora il gruppo parlamentare dovesse giungere alla conclusione che una sua candidatura sia decisiva per salvare il secondo seggio in governo", si legge sul sito internet della formazione politica.

Per questo motivo, prosegue Pelli, "il partito deve muoversi senza dare spazio ad interessi personali per presentarsi il 16 settembre con le migliori possibilità. Il mantenimento del secondo seggio PLR è fondamentale per il funzionamento del sistema politico elvetico".

La sezione ticinese non sembra avere dubbi al riguardo: "Pelli è il candidato che meglio di tutti saprebbe garantire la difesa del secondo seggio in Consiglio federale", afferma. Il presidente nazionale del PLR possiede infatti "un'autorevolezza che valica i confini del suo partito, oltre che una lunga esperienza e una competenza ampiamente riconosciuta".

La sezione cantonale invita quindi il Gruppo parlamentare liberale radicale a determinare se "l'interesse generale del Paese" richieda una candidatura di Pelli al Consiglio federale, oppure se sia più utile che egli conduca il PLR almeno fino alle elezioni federali del 2011". La decisione verrà presa entro il 30 agosto, ha detto il consigliere nazionale Fabio Abate, presente a Locarno, al contrario di Pelli.

Il presidente del PLR conferma di aver dato la disponibilità ad accettare una nomina, "a condizione che non ci sia un conflitto d'interessi tra la mia candidatura, che rappresenta la volontà di tutelare gli interessi del cantone, e la mia presidenza". Il partito nazionale, afferma Pelli, dispone comunque di altre candidature "e può e deve fare altri ragionamenti".

L'elezione del successore di Couchepin da parte dell'Assemblea federale avverrà il 16 settembre. Finora i candidati ufficiali proposti dalle sezioni cantonali del PLR sono quattro: i ginevrini Christian Lüscher e Martine Brunschwig-Graf, il vodese Pascal Broulis e il neocastellano Didier Burkhalter.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE