Dall'indagine risulta che i programmi radiofonici della SSR hanno quali principali punti di forza la pertinenza delle informazioni, la professionalità e il senso di responsabilità dei giornalisti. Questi ultimi godono di una grande credibilità presso gli ascoltatori, il 68% dei quali si dicono "abbastanza o molto soddisfatti", rileva lo studio.
La forza delle radio private risiede da un lato nella presentazione giudicata "molto pertinente" degli avvenimenti locali e regionali e dall'altro in un'offerta di programmi definita "interessante" e "divertente". La soddisfazione generale raggiunge il 71%.
Sulla qualità dei programmi, le radio della SSR ottengono il voto 3,85 su una scala da uno a cinque e le radio locali il 3,86. I canali televisivi di servizio pubblico e le tv private ottengono invece risultati leggermente inferiori, rispettivamente 3,76 e 3,66.
Complessivamente, il 63% delle persone interrogate sono "molto soddisfatte o abbastanza soddisfatte" dei programmi televisivi della SSR. Anche in questo caso, sono messi in risalto la pertinenza delle informazioni politiche ed economiche nonché la professionalità dei giornalisti. I programmi, invece, non sono giudicati "molto divertenti" e ottengono il voto 3,22. Le tv private sono giudicate ancor più negativamente: solo il 53% degli interrogati è contento dei loro programmi.
L'indagine è stata condotta attraverso 3'226 interviste telefoniche la scorsa primavera dall'Istituto Demoscope. Si tratta della prima valutazione della qualità dei programmi radiotelevisivi privati e di servizio pubblico. Per l'occasione sono state prese in considerazione 17 zone nelle tre regioni linguistiche elvetiche.