Cerca e trova immobili

LES DIABLERETS VDvD: Les Diablerets inondato, Col du Pillon chiuso

05.07.09 - 09:54
vD: Les Diablerets inondato, Col du Pillon chiuso
LES DIABLERETS VD - Il villaggio di Les Diablerets, nelle Alpi vodesi, è rimasto inondato oggi per alcune ore dopo una successione di violenti temporali che ha fatto uscire dal loro letto alcuni ruscelli. Due passi di montagna nella regione - il Col du Pillon e il Col de la Croix - rimanevano chiusi per precauzione nel tardo pomeriggio, ha indicato la polizia cantonale.

Per un po' si è temuto uno scenario simile a quello delle inondazioni del 2005, quando era uscito dal suo letto il torrente Grande-Eau, una diga naturale di tronchi e rami si era formata a monte del villaggio e una colata di fango aveva investito le strade della località vodese. La situazione è però tornata presto normale, non sono state necessarie evacuazioni e nessuna cantina risulta allagata. Rimangono solo pochi centimetri d'acqua al centro del villaggio, ha detto la polizia all'ATS.

Da 40 a 50 millimetri d'acqua sono caduti nelle Prealpi friburghesi e nella regione di Les Diablerets nelle ultime sei ore, ha precisato all'ATS un portavoce di MeteoSvizzera.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE