Cerca e trova immobili

STRASBURGOTassa militare per diabetico: Corte europea condanna Svizzera

30.04.09 - 13:14
Tassa militare per diabetico: Corte europea condanna Svizzera
STRASBURGO - La Corte europea per i diritti umani ha condannato la Svizzera per aver fatto pagare la tassa militare a un diabetico esentato dall'obbligo di leva. Il giovane è vittima di una discriminazione e pertanto riceverà un risarcimento di 3650 euro.

Le autorità svizzere non hanno preso sufficientemente in considerazione la situazione personale del giovane, ha indicato oggi la Corte europea. Nel 1997 egli era stato dichiarato inabile al servizio a causa del diabete, ma si era detto pronto a svolgere un servizio sostitutivo. Malgrado ciò non era stato esentato dal pagare la tassa d'esenzione dall'obbligo militare, visto che il suo tasso d'invalidità era stato giudicato inferiore al 40%

Nel marzo 2004 il Tribunale federale aveva respinto il suo ricorso. Oggi i giudici di Strasburgo gli hanno invece dato ragione, affermando che la Svizzera avrebbe dovuto proporre al giovane una forma di servizio alternativo nell'esercito o nel servizio civile. La Corte europea ha anche deplorato che la legge svizzera non preveda un'esenzione dalla tassa per le persone con un handicap inferiore al 40% e con una situazione finanziaria precaria. La distinzione tra le persone inabili al servizio che beneficiano di un'esenzione e quelle che non ne beneficiano non è "ragionevole", secondo i giudici.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE