Cerca e trova immobili

LOSANNALosanna: 150'000 persone a inaugurazione metropolitana M2

21.09.08 - 20:23
Losanna: 150'000 persone a inaugurazione metropolitana M2
LOSANNA - Oltre 150'000 persone hanno partecipato ai festeggiamenti pubblici in occasione dell'inaugurazione della M2, la seconda linea della metropolitana di Losanna. Durante il fine settimana ci sono stati cinque piccoli guasti, che hanno causato ogni volta l'interruzione del sistema per una decina di minuti.

A causa del successo della manifestazione, oggi i viaggiatori hanno dovuto pazientare anche più di mezz'ora per salire sui convogli, ha affermato Jacques Filippini, portavoce della società che gestisce i trasporti pubblici losannesi (TL). "Sabato, la gente ha utilizzato la M2 per spostarsi. Oggi, i passeggeri vi restavano più a lungo, alcuni hanno percorso più volte l'intero tragitto", ha spiegato.

Oggi i visitatori sono stati 50'000, così come sabato. Con i 15'000 di giovedì e i 45'000 di venerdì, sono più di 150'000 coloro che si sono recati a Losanna per ammirare la prima metropolitana completamente automatizzata della Svizzera. Per festeggiare l'avvenimento, un festival di musica con 180 concerti e svariate animazioni ha avuto luogo da venerdì a domenica. Il Comptoir suisse - la popolare fiera vodese - ha aperto gratuitamente i battenti sabato e domenica accogliendo oltre 50'000 visitatori.

Le cinque interruzioni del traffico, due sabato e tre domenica, sono state ogni volta causate da viaggiatori che bloccavano le porte alle stazioni. "Ciò dimostra che le procedure di sicurezza funzionano perfettamente", ha sottolineato Filippini. Quando si attiva il sistema di sicurezza tutta la linea viene messa fuori servizio. I treni raggiungono la stazione successiva e le porte si aprono. Gli altoparlanti informano i passeggeri che la rete è paralizzata. La metropolitana riparte automaticamente dopo la reinizializzazione del sistema.

Sei chilometri di binari

La metropolitana su pneumatici, interamente automatica, attraversa Losanna da Epalinges (a nord del capoluogo) fino a Ouchy, in riva al lago. Lunga poco meno di 6 chilometri con dislivelli (fino al 12%) che fanno di lei la più "scoscesa" d'Europa, la M2 è stata ricavata parzialmente in galleria (3,4 chilometri). La sua costruzione ha richiesto cinque anni di lavori e un investimento di circa 740 milioni di franchi, cui la Confederazione ha partecipato con un contributo di 190 milioni.

I convogli bianchi e blu, in grado di trasportare 220 passeggeri alla volta, circoleranno ad una cadenza di sei minuti in media (tre nelle ore di punta), mentre l'intero itinerario sarà coperto in appena venti minuti. Il volume complessivo di passeggeri è stimato a 25 milioni all'anno.

Definita una "prodezza tecnologica" dagli specialisti, la metropolitana incontra ancora problemi di software che hanno indotto l'azienda losannese dei trasporti a rinviare l'entrata in servizio commerciale, che dovrebbe aver luogo teoricamente per il 27 ottobre.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE