Cerca e trova immobili

SvizzeraAumentano resistenze agli antibiotici, studio

12.04.07 - 11:20
Aumentano resistenze agli antibiotici, studio

BERNA - Ogni anno muoiono mediamente almeno 80 persone in Svizzera a causa di batteri resistenti agli antibiotici. Si tratta dei primi risultati di un programma di sorveglianza confluiti in uno studio promosso dal Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica (FNR) e i cui risultati sono stati divulgati oggi a Berna. Stando al documento, i medici sono viepiù confrontati con agenti patogeni resistenti ai farmaci.

Stando al FNS, circa mille pazienti contraggono annualmente una malattia contro la quale i normali antibiotici sono inefficaci. I costi di simili resistenze assommano a svariate decine di milioni di franchi. Lo studio sulle resistenze agli antibiotici, il primo del genere realizzato in Svizzera, si basa sui dati raccolti da aprile in 22 laboratori d'analisi microbiologica.

Le resistenze agli antibiotici sono aumentate fortemente, precisa in una nota odierna il FNS citando Kathrin Mühlemann dell'istituto per le malattie infettive dell'università di Berna. Dieci anni fa venivano censiti pochi casi, oggi tale fenomeno ha frequenza settimanale a detta dell'esperta.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE