Cerca e trova immobili

SvizzeraStagione invernale: 13 imprese chiedono indennità lavoro ridotto

19.02.07 - 13:30
Stagione invernale: 13 imprese chiedono indennità lavoro ridotto

COIRA - Le scarse nevicate stanno avendo un effetto spiacevole sulle stazioni sciistiche e i loro impiegati. Tredici imprese grigionesi - 6 impianti di risalita e 7 sette ristoranti - hanno chiesto per circa 130 persone indennità per lavoro ridotto. Domande in tal senso sono pervenute alle autorità cantonali grigionesi, ha detto all'ATS Paul Schwendener, direttore dell'Ufficio cantonale per industria, arti e mestieri e lavoro, specificando che tutte le richieste sono state autorizzate.

Le società toccate dalle scarse precipitazioni si ripartiscono su tutto il territorio e sono situate ad altezze medie, ha spiegato il funzionario. Le sei società di risalita rappresentano il 10% delle aziende affiliate all'associazione di categoria.

La cassa disoccupazione paga l'80% del salario quando l'azienda può dimostrare un calo del 75% dei ricavi medi calcolati su un periodo di cinque anni. Il tempo di attesa è di due settimane. Indennità per lavoro ridotto sono già state versate a 28 aziende dell'Oberland bernese.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE