Cerca e trova immobili

SvizzeraNucleare: Corea Nord, Svizzera segue sanzioni ONU

15.10.06 - 12:20
Nucleare: Corea Nord, Svizzera segue sanzioni ONU

BERNA - La Svizzera si adeguerà alla sanzioni che l'Onu ha deciso ieri sera di imporre alla Corea del Nord. Berna sta inoltre valutando come e se portare avanti il dialogo politico, avviato nel 2003, con Pyongyang. Lo ha indicato oggi all'ATS il portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Lars Knuchel, ribadendo la posizione già resa nota in precedenza.

Martedì scorso la Confederazione si era unita alle condanne internazionali contro la Corea del Nord per aver compiuto il test atomico: l'esperimento rappresenta una minaccia per la sicurezza nella regione e potrebbe condurre a una corsa agli armamenti, aveva indicato il DFAE, ricordando che la Svizzera si impegna attivamente per impedire la proliferazione di armi nucleari e per il loro bando totale.

I servizi di Micheline Calmy-Rey avevano sottolineato che Berna ha più volte invitato la Corea del Nord a rientrare nel trattato di non proliferazione delle armi atomiche: la problematica nucleare nella penisola coreana dovrebbe essere risolto con mezzi pacifici.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE