Cerca e trova immobili

SvizzeraUFAM: studio su come combinare risparmio ed ecologia

11.10.06 - 11:50
UFAM: studio su come combinare risparmio ed ecologia

BERNA - Ecologia e risparmio possono "andare a braccetto". Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ogni svizzero potrebbe economizzare 1700 franchi all'anno migliorando il bilancio ecologico personale del 25 %.

Ridurre il riscaldamento di 2 gradi centigradi in inverno, preferire la doccia al bagno, spostarsi con i mezzi di trasporto e rinunciare a utilizzare gli aerei per viaggi in Europa: sono questi alcuni suggerimenti proposti dall'UFAM per ridurre le fatture e gestire meglio le risorse naturali che ci circondano.

Nell'ambito della strategia di gestione delle risorse naturali elaborata dall'UFAM è importante poter misurare e paragonare l'impatto delle decisioni di consumo sull'ambiente. In questo modo è infatti possibile identificare le decisioni chiave che sono veramente determinanti per l'ambiente, ossia le decisioni con il potenziale di miglioramento più promettente e quelle che consentono di determinare gli interventi prioritari.

Per ottenere queste informazioni lo studio, disponibile in francese e tedesco, ha esaminato in dettaglio quattro settori di consumo (abitazione, mobilità privata, beni di consumo/servizi e alimentazione) tenendo conto delle quattro fasi del ciclo di vita: produzione, acquisizione, utilizzo e smaltimento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE