Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERLa finalissima persa nel '99 o le magie di Kamensky?

30.07.17 - 17:01
Nella prima semifinale del Summerhockey si sfidano due squadre leventinesi
Keystone
La finalissima persa nel '99 o le magie di Kamensky?
Nella prima semifinale del Summerhockey si sfidano due squadre leventinesi

Best ever biancoblù

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Entriamo nella fase calda del Summerhockey. Archiviati i quarti di finale - sia da parte biancoblù che da parte bianconera - oggi scattano le semifinali del tabellone. 

A sfidarsi nel primo duello con vista sull'ultimo atto sono l'Ambrì del '98/'99 e l'Ambrì del '94/'95: il primo si è qualificato battendo nei quarti la formazione biancoblù dell''85/'86, mentre il secondo sconfiggendo quella del 2013/14. 

Chi la spunterà? Da una parte c'è la compagine della finalissima, quella che accarezzò il primo titolo svizzero della storia del club. Solo il Lugano riuscì a stoppare una squadra sin lì straripante. I due assi leventinesi - Oleg Petrov e Paul Di Pietro - proprio sul più bello non riuscirono a mettere quella marcia in più utile per festeggiare e per mettere in bacheca il tanto sognato alloro. Basti pensare che nella finale il russo e il canadese misero a segno soltanto un gol a testa in cinque partite. I vari Fritsche, Manuele Celio e Rohlin non bastarono: i leventinesi furono costretti ad inchinarsi di fronte a un Lugano più fresco e più lucido. 

Dall'altra parte invece c'è l'Ambrì in versione russa del 1994/1995 – con Jakushev in panchina, Kvartalnov, Fedulov e Kamensky in qualità di attaccanti –, un'altra squadra che fece sognare i tifosi, ma che alla fine uscì prematuramente nei quarti di finale dei playoff. Tante stelle, tanta esperienza e soprattutto tanti punti che però lasciarono i tifosi sopracenerini a bocca asciutta.

Il team sopracenerino, terzo dopo la regular season alle spalle di Zugo e Lugano, deluse i tifosi uscendo al primo turno con un secco 3-0 dal Berna. In quella serie i biancoblù incassarono ben 16 reti segnandone solo 8. "Top Scorer" di quella serie Nicola Celio, autore di ben tre gol. 

Kvartalnov (44 punti in 30 match), Fedulov (42 in 34), Jaks (39 in 35) e Wittmann (34 in 37) trascinarono la squadra con costanza in regular season e a loro si aggiunse il "fuori categoria" Valeri Kamensky, il quale – arrivato alla Valascia durante il lockout – mise a referto la bellezza di 19 punti in 12 sfide (13 gol). Tutto ciò però non bastò...

Qual è stato secondo te l'Ambrì più forte: quello del 1994/95 o quello del 1998/99? Rispondi votando nel sondaggio

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE