Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERUn po' di Russia per l'Ambrì... e che spettacolo con Kamensky!

20.06.17 - 10:00
Nel 1994/95 la formazione leventinese disputò un'ottima regular season, prima di cadere malamente sotto i colpi del Berna nei quarti di finale dei playoff
Un po' di Russia per l'Ambrì... e che spettacolo con Kamensky!
Nel 1994/95 la formazione leventinese disputò un'ottima regular season, prima di cadere malamente sotto i colpi del Berna nei quarti di finale dei playoff
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ - L'Ambrì in versione russa quella del 1994/1995 – con Jakushev in panchina, Kvartalnov, Fedulov e Kamensky in qualità di attaccanti – fece sognare i tifosi, ma alla fine uscì nei quarti di finale dei playoff.

L'head-coach, appena approdato in Leventina dopo una parentesi allo Sparta Praga, ebbe come assistente Piotr Malkov e poté contare su una squadra costruita per vincere, nonostante ebbe qualche punto debole. Su tutte l'incostanza del portiere Markus Bachschmied e l'inesperienza del suo antagonista Ronnie Rüeger, ma malgrado ciò la squadra riuscì a centrare il terzo posto in regular season dietro a Zugo e Lugano, trovando il rognoso Berna nei playoff.

Contro gli Orsi però non ci fu niente da fare, dato che la formazione della capitale salì in cattedra e vinse la serie dei quarti di finale con un secco 3-0. La squadra non aveva una difesa adatta per il nuovo gioco di Jakushev (136 reti subìte in 36 partite nella stagione regolare), ma il punto forte consisteva indubbiamente nell'attacco (151 segnature). 

Kvartalnov (44 punti in 30 match), Fedulov (42 in 34), Jaks (39 in 35) e Wittmann (34 in 37) trascinarono la squadra con costanza in regular season e a loro si aggiunse un certo Valeri Kamensky, il quale – arrivato alla Valascia durante il lockout – mise a referto la bellezza di 19 punti in 12 sfide (13 gol).

L'allora 28enne stella della NHL – che nella sua carriera vinse fra gli altri trofei una Stanley Cup, un'Olimpiade e tre Mondiali – partì però dalla Leventina nel momento più bello, ovvero prima che iniziassero i playoff. La squadra calò inevitabilmente nel finale di stagione nonostante un John Fritsche in grande spolvero (21 punti in 23 partite) e alla fine i tifosi biancoblù, rimasti a bocca asciutta, dovettero accontentarsi “solo” degli incredibili gesti tecnici di Kamensky.

Quale Ambrì preferisci tra quello del 2013/14 e quello del 1994/95?? Rispondi votando nel sondaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
che pata con sti revival .....tanto gli esiti li conosciamo.....il recente passato anche, quello che manca è un aggiornamento.....oltre che certezza per il (un) futuro....anche se "del doman non v'è certezza".....auguri HCAP !

sergejville 6 anni fa su tio
ma si ok, spettacolo kamenski. quante partite ha giocato in valle il sovietico? 12, 15, 20?

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Per l'esattezza 12......... (fonte eliteprospect)
NOTIZIE PIÙ LETTE