Cerca e trova immobili

RALLYUn successo il terzo Revival Rally

22.05.12 - 22:39
Una folta cornice di pubblico ha assistito al classico appuntamento motoristico della primavera luganese per tutti gli amanti delle vetture storiche e non solo
Ti-Press
Un successo il terzo Revival Rally
Una folta cornice di pubblico ha assistito al classico appuntamento motoristico della primavera luganese per tutti gli amanti delle vetture storiche e non solo
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Nonostante le avverse condizioni meteo, un grande pubblico di amici e di appassionati ha fatto da cornice - domenica 20 maggio, alle ore 9.31 precise in Piazza Manzoni a Lugano – alla partenza delle 43 vetture iscritte alla terza edizione del Revival Rally di Lugano: la gara di regolarità, organizzata dall’ASAT (Associazione Sport Auto Ticino), ormai divenuta un appuntamento fisso della primavera luganese per tutti gli amanti di vetture storiche e non solo. L’elenco dei partecipanti, suddiviso in 3 categorie, prevedeva una classifica per ciascuna categoria: auto storiche, classiche e moderne.

Partite da Lugano a distanza di un minuto una dall’altra, le vetture hanno percorso quasi 150 km spostandosi da Lugano a Serpiano per la prima tappa, e da Serpiano a Lugano per la seconda. Non pochi sono stati i momenti d’interesse e di curiosità per il pubblico, sia lungo il percorso di gara, sia in corrispondenza dei 14 punti di controllo della media oraria, dove gli equipaggi si sono cimentati nelle prove di precisione cronometrica.

All’arrivo, una piccola folla festante ha salutato le vetture mentre tagliavano il traguardo sotto la bandiera a scacchi.

Ai fini competitivi la classifica generale ha visto al primo posto l’equipaggio formato da Giorgio Gervasoni e Alida Libretti, a bordo di una Triumph Tr 3A del 1959 con soli 62 centesimi di secondo di penalità sul tempo imposto dagli organizzatori. Al secondo posto si sono piazzati Giulio Massara e Simona Schira, su una Lancia Fulvia HF del 1966 con 1 decimo e 46 centesimi di secondo di penalità mentre sul gradino più basso del podio sono arrivati Mario Crugnola e Edvige De Vitto, anch’essi su una Lancia Fulvia HF del 1971 con 1 decimo e 80 centesimi di secondo di penalità.

Ottima anche la prova della coppia formata da Alex Fontana e Luca Giorgetti che, sulla Ferrari F40 appartenuta al compianto pilota ticinese Clay Regazzoni e messa a disposizione dall’omonima fondazione della figlia Alessia, si sono piazzati al 17° posto della classifica generale e al 3° posto della classifica riservata alla categoria delle vetture moderne, con 7 decimi e 42 centesimi di penalità. Oltre ad Alessia Regazzoni - molto felice di aver rivisto circolare la Ferrari appartenuta al padre - anche molti curiosi ed appassionati si sono entusiasmati nel sentir rombare i 12 cilindri di questo gioiellino tecnologico di indubbia rarità e bellezza.

Assai folto il pubblico presente alla cerimonia di premiazione, tenutasi alla Reseghina di Lugano. Oltre a quelli destinati ai primi classificati di ogni categoria, sono stati distribuiti altri premi. Il premio per il 3° Trofeo Memorial Loris Kessel è stato vinto da Silvio Vassalli e Carlo Rondina su di una X 1/9 1300 del 1974, i quali hanno totalizzato i migliori tempi della prova di Grancia presso il Garage Rancig Car. Come miglior equipaggio femminile sono invece state premiate Magali Nicora e Daniela Pescetti su Mercedes SLK 200; Giorgio Gervasoni e Alida Libretti, oltre ad essere stati i vincitori assoluti, hanno portato a casa il premio come miglior equipaggio misto ed il trofeo ACS Sezione Ticino.

Quale possessore della vettura più vecchia partecipante alla manifestazione, è stato premiato l’equipaggio formato da Gabriele Bravi e  Edoardo Bravi, a bordo di un’elegantissima Bentley Marck IV 4500 del 1948.

Visto il successo di questa edizione, tutto lascia presagire che - l’anno prossimo - ci si ridarà nuovamente appuntamento in Piazza Manzoni per il 4° Revival Rally di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE