Cerca e trova immobili

LUGANO«Orgoglioso di rappresentare la Svizzera e il Ticino»

19.04.17 - 19:43
Alex Fontana e la scintillante Mercedes AMG GT3 sono stati i grandi protagonisti della giornata luganese: «È stato un piacere presentare la nuova vettura davanti al Municipio di “casa mia”»
michel zylberberg
«Orgoglioso di rappresentare la Svizzera e il Ticino»
Alex Fontana e la scintillante Mercedes AMG GT3 sono stati i grandi protagonisti della giornata luganese: «È stato un piacere presentare la nuova vettura davanti al Municipio di “casa mia”»
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Alex Fontana e la sua Mercedes AMG GT3 sono stati i grandi protagonisti della giornata luganese. Il 24enne pilota ticinese ha infatti approfittato dell'ospitalità della "sua" città per mostrarsi, insieme con il bolide che lo accompagnerà per tutta la stagione, agli appassionati delle quattro ruote.

Raggiante, sereno ma comunque già pronto alla sfida, Alex si impegnerà a fondo per fare della stagione che sta per cominciare la migliore della sua carriera. Già in passato il ticinese si è regalato "tempi" e risultati di spessore. Ora, raggiunta la piena maturità al volante, pare però davvero pronto a lasciare il segno. Tra la Blancpain GT Series Endurance Cup e il China Touring Car Championship - avventura in quattro tappe che affronterà come pilota ufficiale KIA guidando la K3 sviluppata dall’italiana Hexathron -, Fontana ha infatti la possibilità di levarsi grandi soddisfazioni e, perché no, garantirsi premi e visibilità.

A margine della presentazione abbiamo avvicinato il pilota ticinese che ha voluto innanzitutto sottolineare la vicinanza con la sua ”terra” d’origine. «Per questa presentazione è stata importante anche la scelta della location, è un vero piacere svelare la nuova vettura davanti al Municipio di “casa mia”. Sono ticinese, ho la doppia nazionalità (svizzera-greca, ndr), ma sul podio salgo sempre con la bandiera Svizzera. Per me è un orgoglio rappresentare questa Nazione e il Canton Ticino nelle corse in tutto il mondo, cercando di portare il più in alto possibile i nostri colori in uno sport dove non sono molti i rappresentati rossocrociati».

Amici, supporter, sponsor, media e tanti curiosi: in molti hanno assistito alla presentazione della Mercedes AMG GT3 in Piazza Riforma. «Fa molto piacere, portare la macchina in piazza ha permesso a più persone di poter assistere all’evento e anche a livello di stampa c’è stato un buon seguito».

Guardando agli impegni imminenti, nel weekend si comincia da Monza (Blancpain GT Series). Alex Fontana si sente pronto? «Mi sento bene, i test sono stati positivi. Erano “solo” prove, ma la macchina è competitiva. Il feeling con i compagni è ottimo. Ludovic Badey ha moltissima esperienza nelle gare Endurance, conosce i suoi punti di forza e lavora su quelli. Daniele Perfetti è uno tra i migliori piloti non-professionisti, è molto umile e anche lui ci aiuta a progredire step-by-step».  

Obiettivi? «Nella classifica Pro-Am, la nostra categoria di riferimento (con piloti professionisti e gentleman come appunto Perfetti, ndr) punteremo alla vittoria in gara e poi si vedrà, ma credo che le possibilità di chiudere tra i primi tre in campionato e pensare anche al titolo ci siano. Il titolo potrebbe non essere troppo distante dalla realtà».

Appuntamenti segnati in “rosso” sul calendario? «Se dovessi indicare tre date direi il prossimo weekend, con la gara di Monza, circuito quasi di casa. Dopodiché a giugno la prima gara in Cina e da ultimo la 24 Ore di Spa-Francorchamps, la gara gran turismo più grande del Mondo».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

mamba verde 6 anni fa su tio
Non sarebbe male vedere ancora un Ticinese in F1 che sia Alex,Comini o Marcello come il nostro grande campione Clay Regazzoni

fonta 6 anni fa su tio
Una bella avventura quella di Alex. Dispiace però vedere come ci sia la volontà di " mettere nell'angolo " un altro giovane di casa nostra che ha sin qui ottenuto risultati ben più importanti di Alex e che quest'anno correrà con la stessa vettura di Alex ma in una categoria alla quale partecipano esclusivamente professionisti. Alex è un ottimo commentatore televisivo ( era ora che la RSI facesse capo a un giovane con esperienza recente ), è un buon pilota e dicono, anche una bella persona. Comini ( l'unico ticinese a vincere il titolo a livello mondiale negli ultimi due anni!!! ), Lello ( lo scorso anno 4. della classifica finale in GP2 e nel 2013 Campione Europeo di F3 FIA ) e Alex ( Campione Europeo F3 Open nel 2011 ) rappresentano il Ticino nel mondo dei motori. Comini è un personaggio molto conosciuto all'estero e poco in casa sua, Lello è forse colui che più è stato vicino alla F1 ma sempre con molta umiltà e senza enfasi mentre Alex, grazie al sostegno non disinteressato della stampa, ha si ottenuto brillanti risultati ma li ha anche spesso enfatizzati. Il like a questo articolo la dicono lunga. 59 OK e 24 NON OK.
NOTIZIE PIÙ LETTE