Cerca e trova immobili

LUGANOSerata dei Campioni: un omaggio ai signori delle piste

05.11.16 - 10:11
Suissesport.ch, il sito specializzato nei motori, ha premiato i campioni e le giovani promesse ticinesi nella quarta edizione dedicata ad Andrea Naldi
Serata dei Campioni: un omaggio ai signori delle piste
Suissesport.ch, il sito specializzato nei motori, ha premiato i campioni e le giovani promesse ticinesi nella quarta edizione dedicata ad Andrea Naldi
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Si è svolta al Gran Caffè Maghetti, nel centro storico di Lugano, la quarta edizione della “Serata dei campioni”, organizzata da Suissesport.ch che da dieci anni segue da vicino il mondo dei motori con pubblicazioni e approfondimenti. L’evento, svoltosi per la prima volta nel 2009 con la premiazione di Loris Kessel, ritorna dopo tre anni di pausa a seguito della prematura scomparsa di Andrea Naldi, uno dei due fondatori del portale web insieme all’amico Franco Barin.

Barin e Patrizia Naldi, moglie di Andrea Naldi, hanno premiato numerosi piloti ticinesi già affermati, nonché le giovani promesse, rendendo omaggio anche a molti ospiti celebri presenti, nel mondo dei motori.

Ospite gradito della serata il sindaco di Lugano On. Marco Borradori, al quale è stata consegnata la targa Suissesport 2016.

La serata, condotta da Andrea Carlesso e Mauro Simoncini, giornalista e pilota, con ben 13 partecipazioni alla 24 ore del Nurburgring, è stata arricchita da foto, reportage, interviste e incontri con i fuoriclasse del volante tra cui piloti di Formula 1, campioni di Formula 4 , FIA WEC del Blancpain e delle 2 ruote. Tra i driver presenti Stefano Comini, Andrea Chiesa, Gabriele Gardel, Ronnie Kessel. A riprova di quanto il Ticino sia fucina di giovani campioni, non è mancata la presenza di molti giovani piloti, tra i quali Fabiano Fenini e Marco Fiore (che si è aggiudicato il titolo rookie della Clio Cup 2016).

Il premio “Suissesport 2016” è stato assegnato a Giacomo Bianchi, per la categoria Auto, e a Bettina Pfister per la categoria Moto.

A Roberto Rolfo il premio alla carriera Memorial ANDREA NALDI - Rolfo, che in 22 anni ha calcato le più importanti piste del mondo, è stato insignito da Patrizia Naldi del premio speciale “ Memorial Andrea Naldi”. Rolfo ha reso il pubblico partecipe dei suoi ricordi più belli, gli anni in 250, in particolare la stagione 2001 sull’Aprilia privata del Team Safilo – Oxydo con cui ha ottenuto il quarto posto nella classifica finale ed il titolo di miglior pilota privato della storia. Poi le stagioni 2002 e 2003 in sella alla Honda Fortuna dove si è piazzato terzo e secondo posto nella classifica mondiale diventando vice Campione del Mondo. Il pilota Svizzero è stato premiato da Patrizia Naldi e Cinzia Brivio.

Il premio alla carriera è spettato a Joel Camathias. Premiato anche il team Flower Power Racing.

Non sono mancati gli elogi per chi a questo sport dà voce, i giornalisti Roberto Gurian, Ugo Morselli e Luca Ferrari.

All’esterno del locare sono state esposte Porsche Carrera Cup, moto da corsa MV Agusta e bici elettriche del Garage Gerosa Moto di Lugano.

Hanno partecipato alle scorse edizioni, premiati da suissesport, Stefano Comini, Irving Zuffi Alex Fontana, Raffaele Marciello, Marco Fiore, oggi grandi protagonisti a livello internazionale e Luana Emanuela Krattiger oltre ai veterani Gabriele Gardel e Jarno Trulli.

Sponsor della serata: I vini di Guido Brivio Mendrisio, Götte ottica Lugano, Remax Bellinzona, Gelateria -9 Stabio, Il Segno Balerna, SwissLife Lugano, Heineken Birra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE