Cerca e trova immobili

LUGANOI cinesi si prendono (anche) Alex Fontana

13.10.16 - 10:37
Il pilota ticinese messo sotto contratto dalla KIA Motors per il campionato asiatico di Super Turismo
I cinesi si prendono (anche) Alex Fontana
Il pilota ticinese messo sotto contratto dalla KIA Motors per il campionato asiatico di Super Turismo
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - L'Inter? Il Milan? Non solo. I cinesi si prendono (anche) il pilota ticinese Alex Fontana. La notizia, per certi versi, ha del clamoroso. Il 24enne di Lugano sarà messo sotto contratto dalla coreana KIA Motors per il campionato cinese di Super Turismo. Di conseguenza, disputerà in Asia le ultime due gare della stagione. «Si tratta di un ottimo ingaggio – ammette il diretto interessato –. Cina, Giappone e Corea per me erano sconosciute finora. Sono emozionato».

Fontana è ancora sotto contratto con la McLaren, con cui ha corso il prestigioso Blancpain GT Series. «Ma si tratta di un contratto aperto, che mi permette di correre anche in altre categorie, purché non vadano in conflitto con il marchio McLaren». Il ticinese punta ora all'accoppiata Europa-Asia. «Il sogno, per il futuro, è quello di gareggiare in entrambi i continenti».

Poi la doverosa puntualizzazione: «La KIA Motors come noto è coreana. In questo caso sponsorizza il progetto di correre nel campionato cinese. In Corea, infatti, non ci sono campionati di alto livello per questo genere di vetture». 

In Cina, il 24enne luganese correrà a Guyang, il 30 ottobre, e a Shanghai, il 6 novembre. «Sono stato chiamato per testare il nuovo modello K3 2.0 Super Production nell'ambito del China Touring Car Championship. Se dovessi fare bene, potrei continuare la mia avventura in Asia anche nel 2017. Mantenendo sempre la mia base in Europa».

Il comunicato ufficiale:
"Grandi novità per Alex Fontana in questo autunno 2016. Dopo aver completato il Blancpain GT Series con McLaren GT, il ticinese è stato chiamato da KIA Motors per seguire lo sviluppo del nuovo modello K3 2.0 SuperProduction all’interno del China Touring Car Championship (CTCC). La serie, che si articola su otto appuntamenti in territorio cinese e coreano, ha ancora due corse in programma il 30 ottobre e 6 novembre rispettivamente sui tracciati di Guiyang e Shanghai. Fontana sarà l’unico pilota ufficiale KIA schierato nella classe 2.0 per testare in gara la vettura che sarà protagonista nel 2017. Il campionato, la versione asiatica del Mondiale Turismo World Touring Car Championship (WTCC), vanta la presenza in forma ufficiale delle filiali locali di Saic Volkswagen, Ford, Honda, KIA, Toyota, Hyunday e Baic Motor, per una griglia di partenza che raccoglie ben 30 vetture".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Danny50 7 anni fa su tio
Bravo Alex. Mi fa piacere anche perche ti ho visto crescere da piccolino sui puffi kart.

Esse 7 anni fa su tio
che bella esperienza ! in bocca al lupo! felice per te!

Frankeat 7 anni fa su tio
Nella foto assomiglia a Rovazzi :-)

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Esattamente;-)))))

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
:-))) ...bhè speriamo non gli parta il suono nella testa mentre è in staccata !

Meno 7 anni fa su tio
Redazione: a me risulta che KIA sia coreana...

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
come sei pignolo...la cina é in asia, la cina é grande, kia é asiatica...quindi é cinese! geografia by tio :D

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Nell'articolo infatti c'è scritto che correrà in Cina per la Kia

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Eh ma quelli che lo hanno preso per gareggiare sono coreani (KIA).

navy 7 anni fa su tio
Ha fatto bene! E' normale che prendono il buono! Noi, invece in Europa, prendiamo il MADE in CINA che, solitamente fa schifo.........

Anzalu 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Prendono il buono? Al massimo il mediocre. L'unico giornalino che continua a pompare FontanaPrint è Tio. Non dico che sia brocco, anzi è un buon pilota, ma a livello Ticinese ci sono corridori nettamente superiori, ma ovviamente non fanno di cognome Fontana e quindi vengono snobbati dai media.

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Sono cosciente che, in Ticino, vige il clientelismo ma.......volevo essere buono....... Detto ciò, hai ragione!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Quali sono i corridori nettamente superiori? Non lo chiedo con vena polemica, perché non seguo molto i motori in generale. Giusto per curiosità e in modo da poter fare quello informato quando ne discuto con gli amici.

Anzalu 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ma sinceramente c'è Raffaele Marciello che corre in GP2 ed era o è ancora il 3° pilota della Sauber ed è dentro alla Ferrari Accademy. C'è pure Stefano Comini che nei ultimi anni sta facendo ottimi risultati. Io non sto dicendo che Alex Fontana non sia forte, ma ultimamente sui media si legge solo il suo nome e gli altri non esistono quasi. Il problema che oramai si corre grazie ai soldi e agli sponsor, la bravura non conta più.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Anzalu
Escludiamo quello della GP2 che di svizzero non ha niente, ma hai fatto il nome giusto, Stefano Comini! Quello si che va forte !!!

GI 7 anni fa su tio
Ha sempre pensato che KIA fosse coreana.....vöt vedé che ié "scunfinaa" in Cina ??
NOTIZIE PIÙ LETTE