Cerca e trova immobili

RALLYSecondo posto assoluto per la coppia Ballinari-Pagani

27.04.16 - 09:56
I due ticinesi hanno sfiorato il successo finale nella 39esima edizione del Critérium Jurassien
Kaufmann
Secondo posto assoluto per la coppia Ballinari-Pagani
I due ticinesi hanno sfiorato il successo finale nella 39esima edizione del Critérium Jurassien
SPORT: Risultati e classifiche

DELEMONT - Si è svolto lo scorso week-end sulle strade Giurassiane e in parte in Francia il 39esimo Critérium Jurassien, seconda prova valida per il Campionato Svizzero. La gara era composta da 10 prove speciali distribuite su due tappe, per un totale di 165,1 km cronometrati.

Le condizioni meteo, preannunciate avverse, sono state dapprima piuttosto imprevedibili e variabili, per poi manifestarsi particolarmente piovose durante la giornata di sabato.

La coppia ticinese composta da Ivan Ballinari e da Giusva Pagani ha colto un preziosissimo secondo posto assoluto.

«La prima tappa del venerdì sera è stata affrontata in assetto da bagnato ma con gomme da asciutto, creando quel compromesso che in caso di pioggia ci avrebbe garantito almeno un po’ di sicurezza in più», ha dichiarato Ballinari. «Purtroppo l’attesa acqua non è arrivata e quindi ci siamo trovati in difficoltà. Abbiamo quindi concluso la tappa con un ritardo che ci ha relegato in quarta posizione assoluta. La seconda tappa, affrontata nelle condizioni meteo più difficili, ci ha visto in un primo tempo sbagliare nuovamente la scelta degli pneumatici (indovinarle era la classica lotteria) e di conseguenza allontanarci dalle prime posizioni. Finalmente dal secondo giro in poi ci siamo resi protagonisti di una grande rimonta scavalcando e distaccando sia il terzo che il secondo nella generale, portandoci a fine PS 9 a solo 3,9 secondi dal leader Carron». 

«I riflettori erano puntati su di noi e sapevamo di poter fare addirittura il colpaccio», ha continuato Pagani. «Purtroppo un piccolo errore (testa-coda) sull’ultimo tratto ci ha impedito di raggiungere la vittoria, e abbiamo quindi concluso la gara in seconda posizione assoluta ma con ben 5 tempi scratch (PS 2-6-7-8-9). Lontani per contro gli altri avversari diretti, che non sono riusciti a interpretare le prove su bagnato bene come gli equipaggi di testa. Anche in questa occasione il nostro preparatore Roger Tuning ha lavorato in modo eccellente e la vettura non ha presentato particolari problemi. Ottimo anche il feeling tra pilota e copilota, elemento particolarmente importante proprio quando le prove si svolgono in condizioni meteo difficili e nella nebbia. Teniamo come sempre a ringraziare tutti coloro che ci sostengono e rinnoviamo l’invito a seguirci sulla nostra pagina Fb dove potete essere aggiornati su tutti i nostri eventi in programma: Bp Swiss Rally team».

Prossimo appuntamento: 13° Rallye du Chablais, in programma dal 26 al 28 maggio 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE