Cerca e trova immobili

GP3Doppio impegno per Alex Fontana nel 2015

24.04.15 - 19:35
Al Casinò di Lugano il ticinese ha annunciato la collaborazione con Kessel Racing, oltre a continuare a gareggiare in GP3
Ti-Press
Doppio impegno per Alex Fontana nel 2015
Al Casinò di Lugano il ticinese ha annunciato la collaborazione con Kessel Racing, oltre a continuare a gareggiare in GP3
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - “Lascia o raddoppia?” Chiedeva il grande Mike Bongiorno. E la risposta dei concorrenti più accreditati era: “Raddoppio, naturalmente!”. Ed è proprio questa la grande novità scaturita in anteprima dalla presentazione della stagione 2015 di Alex Fontana che si è svolta presso il Casinò di Lugano.

Il ticinese ha infatti annunciato in anteprima che nel 2015, oltre al programma in GP3 Series con il team anglo-canadese Status Grand Prix, scenderà in pista anche nel campionato Gran Turismo al volante di una Ferrari del team di casa Kessel Racing.

Una notizia che farà sicuramente piacere ai tanti appassionati di automobilismo ticinesi.

Quello con il team Kessel è da considerarsi un programma di avvicinamento al GT con l’obiettivo di prepararsi al meglio durante la stagione e debuttare in gara già nel 2015. Oggi come oggi non è infatti scontato vedere piloti che passano agevolmente dalle ruote scoperte a quelle coperte. Si tratta di due tipologie di vetture e di competizioni completamente differenti. Se fino agli anni ottanta era la regola vedere professionisti del volante saltare da una vettura all’altra, oggi, negli anni 2000 non è più così. E ancor di più non lo è farlo nel corso della stessa stagione.

Alex e la famiglia Kessel si conoscono da tempo, fin da quando Alex stesso mosse i primi passi in kart nella categoria Puffo. Loris Kessel fu uno dei primi a credere in Alex, aiutandolo spontaneamente quando nel 2009 fece il salto dal kart alla monoposto e sostenendolo anche negli anni seguenti. Oggi Alex Fontana entra a far parte di Kessel Racing e lo fa, naturalmente, anche con un pensiero rivolto al grande Loris, papà di Ronnie e icona del motorsport elvetico, oltre che ticinese.

Ronnie Kessel – Kessel Racing. “Conosco Alex fin da bambino. Ci lega un rapporto di sincera stima ed amicizia. Oggi raggiunge Kessel Racing e soprattutto lo fa da giovane, in qualità di pilota professionista e all’apice della carriera. Penso che questo sia un fatto molto significativo. È un’unione, la nostra, che penso farà molto piacere a tutti gli appassionati di automobilismo ticinesi. Un’unione che, sono convinto, è destinata a durare nel tempo e regalerà ad entrambi grandi soddisfazioni.”

L’obiettivo di Ronnie è quello di preparare il pilota e farlo debuttare in gara già nel 2015. Il tutto dovrà combaciare con gli impegni del luganese in GP3 Series, serie che rimane naturalmente il programma principale di riferimento e che ha visto negli anni Alex affermarsi come uno dei piloti più combattivi ed agguerriti del lotto.

Proprio giovedì si sono conclusi i test ufficiali collettivi, svoltisi dapprima in Portogallo, sulla pista di Estoril, e poi in Spagna, a Valencia e Barcellona. Proprio dalla Catalogna Alex è giunto in nottata in Ticino per incontrare stampa e tifosi in occasione della giornata di presentazione della stagione agonistica 2015.

Status Grand Prix, la squadra con cui correrà Alex, che ha portato la sua Dallara – giunta direttamente dai test collettivi svoltisi in Spagna - in esposizione al Casinò di Lugano, fa capo a Teddy Yip Jr, il cui padre in passato supportò un altro ticinese d’eccellenza, Clay Regazzoni. Nel 1977 infatti Clay disputò la 500 Miglia di Indianapolis grazie all’interessamento ed al sostegno del magnate di Macao, Teddy Yip Sr.. Dopo 38 anni il figlio di quest’ultimo, Team Manager di Status Grand Prix e contitolare della squadra con David Kennedy e Mark Gallagher ingaggia Alex Fontana che, caso del destino, è da anni testimonial ufficiale del Clay Regazzoni Memorial Room.

Teddy Yip Jr - Team Principal Status GP. “Dopo molti anni di contatti, finalmente abbiamo ingaggiato Alex nel nostro team. Faremo tutto quello che sarà in nostro potere per portare Alex alla vittoria e lottare quest’anno per il campionato piloti”.

David Kennedy - Managing Director Status GP. “Siamo lieti di avere Alex con noi quest’anno. Ha dimostrato di essere un pilota molto veloce e credo sinceramente che saremo in grado di dargli una squadra ed una macchina che gli permetteranno di ottenere i risultati che merita. Alex è un ragazzo molto professionale e con la giusta esperienza che serve per ambire al successo in GP3”.

Sotto gli occhi di centinaia di appassionati, a Lugano si sono potute ammirare entrambe le vetture su cui salirà Alex Fontana quest’anno, la Dallara GP3 di Status GP e la Ferrari 458 GT3 del Kessel Racing. Due macchine diverse, ma incredibilmente affascinanti che hanno attirato l’attenzione dei tifosi, che non hanno mancato di fotografare, farsi fotografare e ammirare da vicino questi gioielli di tecnologia.

Come sempre il ringraziamento è andato d’obbligo alla nutrita schiera di sponsor ticinesi che supportano Alex nella sua carriera. Un legame imprescindibile con il territorio ticinese, che accompagna Fontana in giro per il mondo, facendolo sempre sentire vicino agli affetti più cari della comunità locale.

Alex Fontana. “Il 2015 sarà una stagione molto importante. Ma del resto, a modo loro, tutte le stagioni sono sempre importanti. Quest’anno correrò ancora in GP3 con il Team Status Grand Prix. I primi contatti con Status risalgono infatti a 4 anni fa. Poi, per un motivo o per l’altro, non siamo mai riusciti a finalizzare un’unione che invece oggi è cosa fatta. Sono molto felice e spero che il nostro rapporto possa continuare col tempo, magari in una categoria superiore. Così come sono naturalmente molto felice di raggiungere Kessel Racing. E’ un team ticinese, sono molto, molto bravi e Loris è stato uno dei primi ad aiutarmi e con Ronnie mi lega un rapporto di amicizia, così come da tempo conosco tutti i meccanici e i tecnici. Per la prima volta in carriera affronterò un doppio programma. Questa è già di per sé una grande novità. Sulla base dei miei impegni in GP3 Series, che hanno la priorità, imposteremo un programma di avvicinamento al Gran Turismo con l’obiettivo di debuttare in gara nel 2015”.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE