Cerca e trova immobili

MOTO GPRossi: " Posso ancora vincere un Mondiale"

18.11.14 - 11:10
Il Dottore si è espresso in seguito al secondo posto ottenuto quest'anno in classifica generale
Rossi: " Posso ancora vincere un Mondiale"
Il Dottore si è espresso in seguito al secondo posto ottenuto quest'anno in classifica generale
SPORT: Risultati e classifiche

TAVULLIA (Italia) - Felice per il 2014 che si è chiuso e ottimista per l’anno che verrà. Valentino Rossi un anno dopo è un’altra persona: alla fine della passata stagione il Dottore parlava di possibile ritiro, ora invece sogna il decimo titolo mondiale come confessa in un’intervista alla Gazzetta:

“Sono molto contento della mia stagione. Il bilancio è sicuramente positivo, soprattutto per l’importanza che aveva per me: era la stagione chiave, dovevo decidere il mio futuro. Lo scorso anno non ero molto contento del mio piazzamento a fine stagione; più di una volta mi sono messo seriamente in discussione perché dovevo decidere se continuare o no. Il mio target è sempre stato quello di arrivare davanti e lottare per il podio ma lo scorso anno non sempre è stato possibile. Alla fine di questo 2014 invece sono contento perché è successo ciò che volevo. Quest’anno sono sempre stato lì davanti, ho fatto belle gare e belle battaglie”.

Nuovi stimoli e ottimismo crescente per Valentino: “Essere tornato a giocarmi la vittoria a ogni weekend è senza dubbio una grandissima soddisfazione, sia come pilota sia come uomo. Gli ultimi anni sono stati piuttosto complicati. I due con la Ducati sono stati difficilissimi, mentre l’anno scorso è andata molto meglio, ma non riuscivo a esprimermi come volevo. Per questo ho dovuto fare scelte difficili, coraggiose e anche rischiose. Il momento più bello è stato la vittoria a Misano, di fronte a tutti i miei tifosi. Sono riuscito a tornare sul gradino più alto del podio in una gara in Italia dopo 5 anni dall’ultima vittoria ed è stato fantastico. In realtà mi sono divertito ancora di più nella seconda vittoria della stagione, in Australia, perché a Misano ero troppo emozionato e non sono riuscito a “godermela”.Invece a Phillip Island sono riuscito ad apprezzare il primo posto. Secondo me il segreto sta nel capire se vuoi ancora fare parte del gioco. Devi dimenticare tutte le vittorie che sei riuscito a ottenere in passato, devi avere grande umiltà ed essere consapevole che più vai avanti e più devi lavorare. Se invece ti siedi sugli allori e pensi ai nove mondiali e alle gare vinte, oppure che il tuo modo di guidare vada bene così, beh, tanto vale rimanere a casa”. Il sogno è vincere il decimo titolo mondiale l’anno prossimo: "Io ci credo, l’ho sempre detto. Dopo quest’anno, ci credo ancora di più. Perché siamo lì, siamo vicini. Certo, non sarà facile, perché Lorenzo l’anno prossimo sarà più forte e soprattutto perché quest’anno Marquez ha vinto 13 gare... 10 più di me... La differenza è tanta. Per colmare questo gap devo lavorare ancora di più su me stesso, lavorare meglio con Silvano e, certamente, anche Yamaha ci deve dare una mano. Quest’anno, soprattutto all’inizio, la Honda era più competitiva di noi e la prima metà della stagione è stata fin troppo facile per Marquez. Se lo vogliamo mettere in difficoltà, dobbiamo stargli più vicini fin dall’inizio”.

itm/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE