Cerca e trova immobili

MONDIALE 2013Semplicemente GRANDI!

18.05.13 - 21:07
La formazione rossocrociata ha raggiunto lo storico traguardo della finale del Mondiale di hockey grazie al 3-0 rifilato agli Stati Uniti. All'ultimo atto c'è la Svezia
keystone
Semplicemente GRANDI!
La formazione rossocrociata ha raggiunto lo storico traguardo della finale del Mondiale di hockey grazie al 3-0 rifilato agli Stati Uniti. All'ultimo atto c'è la Svezia
HOCKEY: Risultati e classifiche

STOCCOLMA (Svezia) - E sono nove. Ed è finale! La Svizzera ce l'ha fatta. I rossocrociati non si sono lasciati impressionare e hanno sconfitto anche gli Stati Uniti a questo Mondiale meravigliosamente meraviglioso (3-0). Continua prepotentemente la marcia verso quel sogno che sembrava insperato solo venti giorni fa, con i ragazzi di Simpson che hanno dimostrato per l'ennesima volta la loro superiorità, schiacciando anche la formazione statunitense e prevalendo in ogni contesto di gioco. 

Gli elvetici sono scesi come di consueto molto determinati sul ghiaccio e dopo solo un minuto di gioco si era già capito come sarebbe andata a finire. La partenza di Seger e compagni si è tradotta con la potente conclusione di Walker andata a stamparsi sulla traversa. Nella prima parte del tempo i ragazzi di Simpson hanno rischiato di passare più volte in vantaggio, ma le conclusioni nell'ordine di Niederreiter, Suri, Hollenstein e Ambühl sono state fermate da un ottimo Gibson in serata di grazia. Nonostante lo 0-0 dopo venti minuti, i rossocrociati sono parsi molto tonici sul ghiaccio e molto più veloci rispetto ai loro avversari, mettendo in evidenza la netta supremazia in più di una circostanza.

Nel secondo periodo i nostri hanno iniziato sulla stessa linea del primo, ovvero con un palo pieno colpito da Simon Moser dopo solo un minuto di gioco. È sembrato a tratti che Von Gunten e compagni, nonostante la parità numerica, giocassero in superiorità, così dopo dieci minuti la Svizzera è passata in vantaggio con un gran gol di Niederreiter. El Nino ha freddato Gibson con un preciso polsino sotto la traversa su assist di Plüss. I due hanno disturbato alla linea blu ospite la retroguardia statunitense e sono partiti in contropiede. Sul finire del tempo occasionissima fallita da Julien Vauclair per portare gli elvetici sul 2-0.

Nell'ultimo terzo gli elvetici hanno cercato di controllare il vantaggio cercando di colpire in contropiede e dopo qualche timida iniziativa statunitense, Julian Walker ha trovato la rete della liberazione, grazie a un bolide che ha freddato l'estremo difensore ospite. La rete ha galvanizzato i ragazzi di Simpson, i quali hanno resistito bene all'assedio finale degli americani, levandosi anche lo sfizio di realizzare la terza rete con Suri a porta sguarnita. Lo shut-out ottenuto da Berra ha completato la magica serata.

La Svizzera ha ora la grande possibilità di salire sul tetto del mondo e non deve abbassare la guardia. All'ultimo atto, domenica 19 maggio, Hollenstein e compagni affronteranno i padroni di casa della Svezia, già sconfitta nel girone qualificatorio. 

SVIZZERA - STATI UNITI 3-0 (0-0, 1-0, 2-0)
Reti:  31' Niederreiter (Martin Plüss) 1-0. 51' Walker (Simon Moser, Furrer) 2-0. 59'41'' Suri 3-0
SVIZZERA: Berra; Seger, Vauclair; Josi, Diaz; von Gunten, Blum; Blindenbacher, Furrer; Niederreiter, Martin Plüss, Simon Moser; Walker, Trachsler, Bieber; Suri, Gardner, Ambühl; Bodenmann, Cunti, Hollenstein.
Penalità: 2x2' Svizzera; 4x2' Stati Uniti.
NoteGlobe Arena, Stockholm. 7'136 spettatori. Arbitri: Brueggemann, Jerabek; Carlson/Suominen. Svizzera senza Monnet, Stephan (sovrannumero) e Grossmann (infortunato). 

L'altra semifinale, Stoccolma

Svezia - Finlandia 3-0

Finali

Domenica, Stoccolma

16.00 Finale 3 posto

20.30 Finale

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE