Cerca e trova immobili

HCLRuggito Lugano, sbranata la capolista

16.02.13 - 21:54
I bianconeri sono passati 3-2 alla Bcf Arena. Il Friborgo primo della classe? Zittito
Keystone
Ruggito Lugano, sbranata la capolista
I bianconeri sono passati 3-2 alla Bcf Arena. Il Friborgo primo della classe? Zittito
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO – Un Lugano concreto e disposto al sacrificio ha vinto 3-2 a Friborgo, dimostrando di avere tutte le carte in regola per vivere da protagonista il resto della stagione.

La difficile rincorsa al quarto posto della classifica? Passava anche da gare come quella di sabato sera. Dura, complicata, insidiosa, la trasferta della Bcf Arena poteva dare l'esatta idea del valore dei bianconeri. E lo ha fatto.

Contro la prima della classe, una squadra tosta e grintosa, fisica e determinata, contro coloro i quali chiusero anzitempo la loro avventura negli scorsi playoff, i ragazzi di Larry Huras hanno infatti firmato una prestazione convincente. Hanno dimostrato di essere pronti, di aver fatto gli anticorpi, per le battaglie vere, quelle che cominceranno nel giro di un paio di settimane.

L'incontro si è messo immediatamente bene per il Lugano, capace di passare in vantaggio praticamente subito (4'07”) grazie a un guizzo di Schlumpf. La capolista ha incassato il colpo, faticando a imbastire una reazione convincente. Però, spinta da orgoglio e grandi individualità, non ha perso l'occasione per schiacciare i bianconeri, non riuscendo tuttavia a ottenere molto. Non nel primo tempo almeno.

Nel secondo parziale al primo vero affondo gli uomini di Kossmann sono però passati. Merito del neo arrivato Sushinsky, bravo a trovare lo spazio per bucare Flückiger. Il pari non ha in ogni caso sgretolato le convinzioni dei ticinesi i quali, nel giro di settantuno secondi, con il solito Metropolit, hanno rimesso la testa avanti. Attento in difesa e stranamente concreto in attacco, il Lugano ha tenuto a bada il Friborgo riuscendo, prima della seconda sirena, ad allungare ulteriormente con il guerriero Reuille.

Gara chiusa? Magari. I padroni di casa, memori di una stagione da protagonisti, sono infatti tornati sul ghiaccio con più convinzione e cattiveria agonistica rispetto ai primi due tempi. E, con Kwiatkowski (45'39”), hanno alimentato i propri sogni di rimonta. In una sera di scarsa vena offensiva e contro una squadra compatta, il Friborgo non ha in ogni caso più trovato la via del gol. Il Lugano ha così potuto festeggiare i tre punti. Buoni per la classifica e buoni per il morale. I bianconeri stanno studiando per diventare una grande squadra. Alla Bcf Arena hanno superato l'esame più importante...

FRIBORGO – LUGANO 2-3 (0-1, 1-2, 1-0)
Reti: 4'07” Schlumpf  (Simion) 0-1; 21'50” Sushinsky (Schilt) 1-1; 23'01” Metropolit (Ruefenacht) 1-2; 36'59” Reuille (Hirschi) 1-3; 45'39 Kwiatkowski (Sushinsky) 2-3.
LUGANO: Flückiger; Vauclair, Ulmer; Hirschi, Schlumpf; Heikkinen, Nodari; Pivron, Morant; Metropolit, Ruefenacht, Rosa; McLean, Murray, Kostner; Kamber, Reuille, Simion; Conne, Kienzle, Fazzini.
Penalità: 5x2' Friborgo, 6x2' Lugano.
Note: Bcf Arena, 6'700 spettatori. Arbitri: Rochette, Kaderli,Wüst.

Le altre partite della 47esima giornata:
Ambrì - Ginevra dr 6-5
Berna - Bienne 3-0
Kloten - Lakers 12-0
ZSC Lions - Langnau 4-2
Zugo - Davos 6-3

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE