Cerca e trova immobili

HOCKEYIl Lugano batte la capolista

01.12.12 - 22:05
Il Ginevra si è inchinato ai bianconeri che hanno espugnato Les Vernets con un netto 5-1
Keystone/Salvatore Di Nolfi
Il Lugano batte la capolista
Il Ginevra si è inchinato ai bianconeri che hanno espugnato Les Vernets con un netto 5-1
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - Probabilmente in pochi ci avrebbero scommesso. In trasferta e contro il Ginevra capolista il Lugano è riuscito nell'impresa di portare a casa tre punti importanti. Davanti ai 6'920 de Les Vernets, i bianconeri si sono imposti con merito per 5-1. Un successo che risponde, portando un po' di positività, ai diversi infortuni che nelle ultime settimane hanno afflitto la truppa di Huras. Le aquile sono in crisi, i luganesi hanno messo cinque punti fra loro e il Bienne, nono. 

Gli ospiti hanno sorpreso fin dai primi minuti, scesi sul ghiaccio da subito più performanti, ma le occasioni create non sono mai state sfruttate. Dopo un primo tempo a reti inviolate nel secondo parziale è stato ancora una volta capitan Vauclair ad aprire le marcature, grazie a un ottimo passaggio di Metropolit, che poco dopo ha mancato il raddoppio. I ginevrini hanno reagito spingendo di più, ma non sono riusciti a girare la partita.

La poca lucidità sul ghiaccio del Lugano nell'avvio del tempo conclusivo si è concretizzata con uno scambio scorretto. La penalità è valsa il pareggio dei padroni di casa, che con Picard hanno agguantato l'1-1 al 45'51. Grande lotta nei minuti successivi, durante la quale a spuntarla è stato il Lugano, che si è portato a due lunghezze di vantaggio nel giro di soli 55''. Da prima è stato un più concreto Metropolit, in seguito Reuille, grazie al pronto e furbo Di Pietro, a galvanizzare i bianconeri. Ma non è finita qui, sull'onda dell'entusiasmo i ticinesi hanno messo a segno la quarta rete ad opera di Kamber, a porta avversaria sguarnita, e la quinta con  McLean.

GINEVRA – LUGANO 1-5 (0-0, 0-1, 1-4)
Reti: 32'57 J Vauclair (Metrpolit, Daniel Steiner) 0-1. 45'51. Picard (Yannick Weber/esp. Simion) 1-1. 51'35 Metropolit (Bergeron, Ulmer) 1-2. 52'30 Reuille (Di Pietro) 1-3. 58'13 Kamber (Di Pietro) 1-4 (porta vuota). 59'59  McLean (Sbisa) 1-5.
Penalità: 2'x3 contro il Ginevra, 2'x4 contro il Lugano.
LUGANO: Flückiger; Ulmer, Julien Vauclair; Nummelin, Schlumpf; Nodari, Sbisa; Kienzle, Dal Pian; Bergeron, Metropolit, Daniel Steiner; Diego Kostner, Brett McLean, Jordy Murray; Di Pietro, Oliver Kamber, Reuille; Simion, Conne, Profico.
Note: Les Vernets, 6'920 spettatori. Arbitri: SR Kurmann, Abegglen/Rohrer. Lugano senza Hirschi, Domenichelli, Blatter, Jordy Murray, Heikkinen, Ruefenacht, Morant, Fazzini e Manzato (infortunati).

Le altre partite del 28esima giornata di LNA
Rapperswil - Langnau 1-0
Kloten - Ambrì 3-1
Davos - Bienne 4-3

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE