Cerca e trova immobili

HCLHofmann e Sanguinetti trascinano il Lugano

06.10.17 - 22:39
Le doppiette dell’ex Davos e del difensore statunitense permettono ai bianconeri di espugnare Ginevra al termine di una prestazione convincente: finisce 0-4
Keystone
Hofmann e Sanguinetti trascinano il Lugano
Le doppiette dell’ex Davos e del difensore statunitense permettono ai bianconeri di espugnare Ginevra al termine di una prestazione convincente: finisce 0-4
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA – Una vittoria meritata per la squadra diretta da Greg Ireland che a Ginevra ha cominciato in sordina ma venuta fuori alla distanza, producendo man mano un gioco sempre più fluido, dimostrandosi cinica nelle situazioni di powerplay. Decisivo il terzo periodo in cui i bianconeri - capaci di imporsi con un rotondo 4-0 – hanno colpito tre volte nel giro di dieci minuti regalandosi la terza vittoria consecutiva.

A differenza delle ultime due sfide in cui ha messo sotto pressione gli avversari nei primi minuti, il Lugano ha subito la grande intensità messa in pista dai padroni di casa nei due minuti iniziali. Nonostante le poche conclusioni in porta, anche successivamente il Ginevra si è dimostrato più aggressivo e si è fatto preferire ai bianconeri che nel frattempo avevano gettato malamente al vento l’opportunità di giostrare con l’uomo in più. Ma alla seconda occasione (penalizzato il nervoso Traber) il powerplay dei sottocenerini ha risposto presente con Sanguinetti, abile a superare Mayer con un preciso e potente slap-shot. La seconda rete stagionale del difensore statunitense ha dato fiducia alla banda di Ireland, che è cresciuta dal punto di vista del gioco ma non è stata in grado di crearsi nessuna opportunità rilevante.

Il nervosismo ravvisato nel primo periodo si è riconfermato nel terzo centrale: diverse sono state le penalità ravvisate ma non sfruttate da entrambe le formazioni, che hanno contribuito a spezzare il ritmo della partita. Le migliori occasioni sono state comunque dei bianconeri che nel lungo periodo di powerplay capitatogli a metà periodo hanno sfiorato il raddoppio dapprima con Lajunen e poi con l’attivissimo Lapierre. Il Ginevra ha prodotto davvero poco gioco rispetto alla quantità di energia messa sul ghiaccio, non sufficiente per mettere in difficoltà il compatto reparto difensivo degli ospiti, che ai locali ha però concesso qualcosa di troppo in fase di transizione.

L’ex bianconero Simek ha creato subito un brivido per Merzlikins in entrata di terzo conclusivo, ma il Lugano ha subito ripreso in mano le redini della partita e, al 47’11’’, ha colpito nuovamente in powerplay grazie al polsino chirurgico del solito Hofmann. Ma è solo l’inizio dello show dell’ex attaccante di Ambrì Piotta e Davos che, dopo il vano tentativo di orgoglio dei locali di accorciare le distanze, sei minuti più tardi ha ribadito in rete una respinta di Mayer su una conclusione di Fazzini, andando così a siglare il 3-0: per il numero 15 bianconero si tratta della settima rete in sei incontri. Dall’ennesima penalità finita sui conti dei ginevrini è nata la quarta rete dei bianconeri, la terza in powerplay della serata, ancora con un bel tiro di Sanguinetti che ha chiuso i conti della partita sul 4-0. 
 
Per il Lugano si trattano di tre punti ottenuti con carattere, personalità e grande opportunismo in una pista mai facile da espugnare. Gli uomini di Ireland andranno a caccia domani della quarta vittoria consecutiva: alla Resega arriva il Bienne, sicuramente volenteroso di riscattarsi dopo la sconfitta odierna di Davos.

GINEVRA - LUGANO 0-4  (0-1, 0-0, 0-3) 
 
Reti: 10’35’’ Sanguinetti (Klasen, Bürgler/esp. Traber) 0-1. 47’11’’ Hofmann (Furrer, Fazzini/esp. Vukovic) 0-2. 53’29’’ Hofmann (Fazzini) 0-3. 57’54’’ Sanguinetti (Klasen/esp. Fransson) 0-4.  
 
Lugano: Merzlikins; Furrer, Sanguinetti; Vauclair, Ulmer; Riva, Chiesa; Ronchetti, Wellinger; Klasen, Lajunen, Bürgler; Hofmann, Lapierre, Fazzini; Bertaggia, Sannitz, Morini; Romanenghi, Cunti, Reuille 
 
Penalità: Ginevra 7 x 2’ + 1 x 5’; Lugano 6 x 2’ + 1 x 10’ 
 
Note: Les Vernets, 6’201 spettatori. Lugano privo di Brunner (infortunato), Walker (squalificato) e Kparghai (impegnato con i Ticino Rockets).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
Sanguinetti regista e bomber. Infortunio a Vauclair? Hofmann scatenato. Powerplay buono.

Meridiana 6 anni fa su tio
BRAVI, avanti cosi !

Danny50 6 anni fa su tio
BRAVI BRAVI BRAVI !!
NOTIZIE PIÙ LETTE