Cerca e trova immobili

HCLZurigo sottotono e preso in contropiede: il Lugano lo domina

15.09.17 - 22:23
Alla Resega finisce 6-1: ottima la prestazione dei bianconeri, attenti in difesa, cinici in powerplay e…in boxplay. Gli uomini di Ireland salgono al secondo posto in classifica
Keystone
Zurigo sottotono e preso in contropiede: il Lugano lo domina
Alla Resega finisce 6-1: ottima la prestazione dei bianconeri, attenti in difesa, cinici in powerplay e…in boxplay. Gli uomini di Ireland salgono al secondo posto in classifica
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Presentatosi alla Resega privo di Petterson e Sjögren, lo Zurigo (sconfitto con un secco 6-1), è partito comunque con il piede sull’acceleratore, mettendo subito pressione sul rientrante Merzlikins (ottima la sua prestazione) e procurandosi la prima superiorità numerica dopo 2’26’’. Ma dalla penalità sui conti di Ronchetti, paradossalmente è stato il Lugano a trarre vantaggio, grazie al prorompente contropiede di Sannitz che, entrato nel terzo zurighese, ha messo il disco sul bastone di Vauclair, il quale ha trafitto Schlegel per l’1-0 locale al 5’.

Dopo l’inaspettato vantaggio, i padroni di casa hanno preso slancio e il ritmo della partita si è alzato notevolmente, dando vita a una sfida aperta e caratterizzata da occasioni su entrambi i fronti. La ghiotta opportunità per pareggiare, lo Zurigo l’ha avuta sul finire di periodo, quando ha avuto l’opportunità di giocare in powerplay: incredibilmente a segnare è stato però ancora il Lugano grazie ad un altro micidiale contropiede, questa volta di Bertaggia, che ha infilato con freddezza Schlegel tra i gambali al 18’ (2-0). Un doppio vantaggio che, poco dopo, è stato subito dimezzato dalla conclusione chirurgica di Kenins (18’47’’) su cui il connazionale lettone Merzlikins non ha potuto opporsi.

L’equilibrio ravvisato nel primo tempo è svanito in entrata di periodo centrale, in cui il Lugano ha approfittato dello stato confusionale degli zurighesi per trafiggerli addirittura tre volte in nove minuti e portarsi sul 5-1: due le reti trovate da un finalmente produttivo powerplay, con Bürgler (21’39’’) e Cunti (28’59’’), divise dalla prima rete in campionato con la maglia bianconera di Sanguinetti (24’13’’). Incrementato un cospicuo vantaggio, il Lugano ha continuato ad impensierire Flüeler (subentrato a Schlegel dopo la quinta segnatura dei sottocenerini), dimostrandosi sempre attento e ordinato in una fase difensiva troppo funzionale per uno Zurigo stranamente privo di idee e senza più convinzione.

Nel terzo tempo prevale la noia, e a scrivere la parola fine di una partita conclusasi praticamente già dopo 30’ ci ha pensato Dario Bürgler al 42’11", andando a trovare la seconda rete della sua serata e a fissare l’eloquente risultato definitivo sul 6-1: per lo Zurigo si tratta della prima sconfitta stagionale.

LUGANO – ZSC LIONS 6-1 (2-1; 3-0; 1-0)

Reti: 5’01’’ Vauclair (Sannitz/esp. Ronchetti!) 1-0. 18’01’’ Bertaggia 2-0 (esp. Sanguinetti! 2-0. 18’47’’ Kenins (Blindenbacher) 2-1. 21’39’’ Bürgler (Klasen/esp. Karrer) 3-1. 24’13 Sanguinetti (Klasen) 4-1. 28’59’’ Cunti (Lajunen, Klasen/esp. Prassl) 5-1. 42’11 Bürgler (Lajunen) 6-1.

LUGANO. Merzlikins; Furrer, Sanguinetti; Vauclair, Wellinger; Ronchetti, Chiesa; Riva; Sannitz, Lapierre, Fazzini; Klasen, Lajunen, Bürgler; Bertaggia, Cunti, Walker; Romanenghi, Morini, Reuille.

Penalità: Lugano 6x2'; Zurigo 6x2'

Note: Resega, 5477 spettatori. Arbitri: Oggier, Vinnerborg, Kaderli, Kovacs.

Lugano senza Brunner, Ulmer (infortunati), Kparghai (ammalato) e Hofmann (impegnato al campo di allenamento dei Carolina Hurricanes). Designati quali migliori in pista Bürgler e Kenins.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BarryMc 6 anni fa su tio
Grande match bianconero!!!

El Jardinero 6 anni fa su tio
Partita strepitosa del Lugano. Subisce un breve forcing iniziale dei tigurini , ma appena si assesta inizia a dominare la partita. Realizza reti (in ogni special team) e dimostra di indirizzare la partita sul giusto binario fin da subito. Non permette il "ritorno" dei Lions come ha fatto in altre gare di questo inizio di campionato. Grandi !! Avevo chiamato Bertaggia e Sanguinetto han risposto... Bürgler top scorer gigante e svizzero e poi Klasen , Cunti, Lajunen in crescita e che dire di Vauclair? Tanta roba

skorpio 6 anni fa su tio
Se fosse stato l Ambri..:"Grande Ambri!!! Battuto il fortissimo Zurigo"...
NOTIZIE PIÙ LETTE