Cerca e trova immobili

HCAPAmbrì ticinese e pista in Leventina, pur rischiando: i tifosi hanno parlato

01.05.17 - 10:10
Il sondaggio proposto dal club biancoblù a Giornico ha dato risultati importanti
TI-Press
Ambrì ticinese e pista in Leventina, pur rischiando: i tifosi hanno parlato
Il sondaggio proposto dal club biancoblù a Giornico ha dato risultati importanti
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - L'incontro di Giornico come spartiacque per il futuro dell'Ambrì? Può essere. Di sicuro il faccia a faccia tra la dirigenza e i tifosi del club biancoblù ha dato "risposte" significative. Durante l'assemblea, la società ha proposto un sondaggio a quanti si sono presentati, chiedendo un parere in merito alle strategie tecniche e sportive da attuare. Il riscontro ottenuto è stato significativo.

Il club, nel dettaglio, ha domandato quale via seguire sul piano sportivo. Ha chiesto se la scelta di puntare su uno staff e dei giocatori giovani "ticinesi" è stata quella giusta. Tutti i presenti hanno promosso all'unanimità la via intrapresa.

Promosso pure il sostegno ai Ticino Rockets, anche se questo deve costare l'ingaggio di un paio di elementi forti in Prima squadra.

Il punto più importante tra i tanti era quello relativo alla nuova pista. Farla ad Ambrì (o ristrutturare il vecchio impianto) rischiando magari la LNB? Impegnarsi per sostenere la società nella costruzione di essa? Guardare a un progetto nel Bellinzonese? La grande maggioranza dei presenti ha puntato sulla Leventina anche per il futuro, con tutti i rischi che la scelta comporta. La Valascia a Castione? Solo il 5% pensa sia sensato approfondire l'opzione.

Ecco la nota ufficiale della società bianconblù:
"Contestualmente all'assemblea consultiva di Giornico i presenti sono stati chiamati ad esprimere i propri desideri sul futuro dell'HCAP, segnatamente per quanto concerne la parte sportiva e finanziaria, per il nuovo stadio multifunzionale e sui festeggiamenti per l'80° compleanno del club.
Le risultanze del sondaggio sono state nettissime. Praticamente all'unanimità i presenti hanno accettato:

• la strategia a medio-lungo termine di puntare su di uno staff e su alcuni giocatori giovani che si identificano maggiormente con i valori dell'HCAP, accettando di sostenere lo staff e la squadra anche se i risultati non dovessero arrivare subito.
• il principio di proseguire nel progetto Ticino Rockets con il relativo impegno finanziario anche rinunciando ad un paio di giocatori "forti" in 1. squadra
• la scelta di attrarre giovani anche dall'esterno per farli crescere ad Ambrì qualora i propri giovani non bastassero ad assicurare nel prevedibile futuro una rosa sufficientemente competitiva.
A schiacciante maggioranza (88% dei suffragi espressi) è stato approvato il principio di organizzare delle azioni speciali per festeggiare l'80° dell'HCAP alle quali anche i tifosi parteciperanno finanziariamente.

È pure nettamente (78%) stato approvato il principio di mantenere lo stadio multifunzionale ad Ambrì lanciando una grande azione di finanziamento popolare alla quale i presenti si sono dichiarati disposti a partecipare attivamente. Il 17% ha indicato di esaminare l'opzione di giocare in LNB adeguando (se possibile) la vecchia Valascia, mentre solo il 5% ha chiesto di approfondire l'opzione di uno stadio sostenibile nel Bellinzonese."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
I tifosi hanno parlato.......i tifosi devono anche pagare......il conto di questa stagione, un anticipo sulla prossima e sottoscrivere una bella obbligazione dell'HCAP SA (o che dir si voglia) per co-finanziare la nuova pista..... Niente è impossibile !!

Loki 6 anni fa su tio
Non ero presente ed è una mia colpa. Ma con più avanza sta storia con meno capisco. Alla fine mi sa che dovremmo ancora aprire il borsino, e per cuore lo si fa. Il problema è che si sentono solo grandi Bla bla ma numeri e cifre e come stanno le cose realmente nessuno lo dice. Eppure per il cuore i borsino lo dobbiamo aprire. Mah.

stef1313 6 anni fa su tio
Risposta a Loki
L'hai detto tu... "non ero presente ed è colpa mia"... Quindi non dire che numeri e cifre nessuno le dice, perché sabato sono stati detti eccome!

bananajoe 6 anni fa su tio
Quanti erano i presenti in assemblea innanzitutto?? Ricordo inoltre a tutti coloro che hanno emanato l'opzione/intenzione di lanciare una grande azione di finanziamento popolare, che oggi è il 1° maggio e non il 1° aprile!! Mi vergogno ancora una volta!!

wind24 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
si vede che non hai capito niente, a volte è meglio tacere!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a wind24
Chiedere quanti erano presenti non mi sembra scontato in quanto il comunicato parla di percentuali ma non di numeri, quindi cosa c'è di tanto stano se faccio questa domanda? In secondo luogo come tifoso che un pochino ha messo anche del suo, ritengo di avere tutto il diritto di sentirmi deluso e ammereggiato, provo vergogna nell'ipotesi di una nuova proposta di finanziamento popolare da parte del club. Non posso esprimere il mio parere? Dovresti imparare a farlo anche tu invece di rispondere con frasi senza senso e senza contenuti, impara a motivare ciò che scrivi, ....rant!!

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Sarà molto dura reperire i capitali necessari facendo affidamento sulle donazioni di singoli privati/tifosi. I soldi da trovare credo siano veramente troppi.

Giauspa 6 anni fa su tio
Ecco il solito "corvaccio" che pensa di poter dar lezioni di etica sportiva e comportamentale!!! Ma per favore!!! Ma in che mondo vivi tu ? Pensi forse che un processo cancelli tutto il marcio che c'è stato ? ( Resta fuor di dubbio che è molto meglio chiedere che truffare ). Percio' il buon senso consiglierebbe di TACERE!!!!

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a Giauspa
Fossi in te mi preoccuperei di come fare quando il coperchio verrà alzato! Credi ancora che da voi tutto sia pulito? Non ti sei mai chiesto perché NESSUN club ha chiesta la testa dell'HCL? Povero illuso, mi fa tenerezza la tua ingenuità. Comunque continua a pensare a noi, così quando tutto capitolerà, forse, nemmeno te ne accorgerai. A proposito, prepara il borsello che tra un po' inizia un'altra elemosina! Poi con calma te ne potrai vergognare, se ti pare, oppure vantartene. A casa mia, se non si hanno, non si spendono. Semplice o no?

cle72 6 anni fa su tio
Non essende stato presente alla discussione, posso domandare se il presidente si é messo in discussione? e ha chiesto un giudizio sul suo operato? se non ricordo male più di una volta ha parlato in questo senso, e forse era l'occasione giusta davanti ai tifosi. Cmq. il tutto si racchiude in dite la vostra quali tifosi e noi seguiremo il volere popolare, ovvero se sarà corretto bravi a noi staff dirigenziale, se sarà una frittata, complimenti a voi tifosi che ci avete portati ad una scelta sbagliata! Sinceramente penso che tutto sia ridicolo come tutti i soldi spesi in allenatori e presunti tali negli ultimi anni, il progetto di puntare sui nostri giovani e su un allenatore come Cereda doveva essere stata presa molto tempo prima, visto che la questione pista é da anni che si sapeva, dunque bisognava agire in tal senso e cercare di risparmiare il più possibile. Mi spiace ma il voto alla dirigenza é nettamente insufficiente!!! Lombardi in primis!!! Finisco nel dire che un presidente non dovrebbe essere schierato direttamente in un partito politico, forse questo tiene lontani possibili finanziatori ovviamente di altri schieramenti politici, questo é un mio personale pensiero, forse sbagliato ma non credo. Forza Ambrì

Wenz 6 anni fa su tio
Risposta a cle72
Concordo con quanto dici. Mai in questi anni mai si sono messi in discussione e meno ancora lo faranno ora che stanno portando avanti il discorso di riportare l'Ambrì alla formazione dei giovani dopo averne persi per strada un numero troppo alto per scelte solo dirette alla 1a squadra. Ora vogliono salvarsi gettando la colpa su allenatori che li avrebbero mal consigliati, quando non c'era una strategia e programma a lungo termine ma si volevano i risultati subito, ed abbiamo visto con quale esito. Benvengano ora Duca e Cereda che dovranno ridare lustro a questa società sull'orlo del precipizio e si spera proprio che dirigenti (forse) e i tifosi (quasi sicuro) abbiano la giusta pazienza se i risultati non arriveranno immediatamente. I Rockets hanno dimostrato che con le persone e l'attitudine giusti si possono ottenere ottimi risultati. Se la dirigenza (attuale o nuova che sia) riuscirà a proteggere il suo staff lasciandolo lavorare (sicuro che Cereda potrà essere l'uomo giusto) e chiarire con i giocatori (tutti) che sono pagati per lavorare e non fare le prime donne, nello spazio di 2-3 anni si potrà riavere una squadra di buon livello.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Azione di finanziamento popolare - per decine di milioni ? Ma in che mondo vivete ? Vabbè, se ci saranno anche le manifestazioni a sostegno :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE