Cerca e trova immobili

HCAPI soldi non ci sono: la Valascia ad Ambrì può essere un problema

20.04.17 - 16:03
Il presidente Filippo Lombardi si è espresso in merito ai lavori che riguardano la nuova pista biancoblù. E se venisse costruita a Castione?
I soldi non ci sono: la Valascia ad Ambrì può essere un problema
Il presidente Filippo Lombardi si è espresso in merito ai lavori che riguardano la nuova pista biancoblù. E se venisse costruita a Castione?

La nuova Valascia

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il campionato è terminato da qualche giorno e dopo aver messo sotto contratto Paolo Duca come nuovo ds, l'Ambrì deve risolvere ora la questione legata alla nuova Valascia. 

Non si tratta però di un percorso così semplice, dato che ad oggi esiste il problema della sostenibilità finanziaria.

Il presidente biancoblù Filippo Lombardi ha infatti raccontato alla "RSI" le difficoltà presenti che impediscono allo stato attuale di realizzare la costruzione della nuova pista. 

Stando al numero uno leventinese la valutazione iniziale della società era di 35 milioni di franchi, ma il progetto - comprendente due piste, una palestra e una sala conferenze - era poi arrivato a 70 milioni, giudicati però eccessivi proprio da Lombardi. A quel punto è stata riformulata una seconda domanda di costruzione con il prezzo contenuto a 50 milioni.

Per il "pres" questo montante è ancora troppo alto, ma nei prossimi tempi si saprà se la dirigenza riuscirà a trovare i finanziamenti necessari. In caso contrario un'ipotesi sarebbe quella di costruire la Valascia in un altro posto e probabilmente il luogo ideale sarebbe Castione.

Ma cosa ne pensano gli appassionati di hockey? Rispondete al sondaggio...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 6 anni fa su tio
incredibile!

GI 6 anni fa su tio
trentacinque, settanta, cinquanta.....mi mancano tre numeri per fare quintina !!

Mat78 6 anni fa su tio
Si parla giustamente di perdita di identità come una delle ragioni principali dei noti problemi riguardanti gli scadenti risultati sportivi e lo scollamento tra società e tifosi... Chi pensa di costruire a Castione non ha capito nulla, tanto vale chiudere baracca subito allora... Il progetto va ridimensionato, ma fatto a Quinto senza se e senza ma...

pontsort 6 anni fa su tio
Per fare la pista in un altro posto in modo da trovare piu finanziamenti puo anche andare bene, ma si deve comunque trovare il posto. Leggo molti che dicono di castione pensando che i costi diminuiscano, ma il terreno chi glielo paga? Ad ambri é offerto dal comune a castione sicuramente sarebbe a prezzo di mercato, e magari ci fanno anche la cresta. Dietro la proposta di castione scommetto che c'é chi ha visto sfumare i profitti dalla vendita dei terreni. Poi dubito che si riesca facilmente a trovare commerci che vogliano entrare neanche nelle citta. Gli ultimi centri commerciali fatti sono stati dei buchi nell'acqua visto che il mercato é gia saturo. E non credo ci siano commerci intenzionati a lasciare la loro sede attuale. Senza contare che andando a costruire in zone piu centrali si perderebbero i contributi per investimenti in zone periferiche.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Anche se sono biancoblu da quasi 40 anni faccio fatica a capire come si possa pensare di realizzare (nel 2017 e con la situazione finanziaria attuale per cantone e comuni) un progetto da 50 Mio/CHF in Leventina, quando non reggerebbe nemmeno a Zurigo. Megalomania o certezza di sussidi come al solito (vedi autosilo di Airolo, Caseificio, funivia di Pianselva, ecc...) La regola dovrebbe essere una sola: se il finanziamento è possibile senza toccare denari pubblici, allora avanti senza problemi. Se ciò non è possibile, non mi convincerà neppure il buon amico d'infanzia Angelo Gianini che, ne sono certissimo, lo sa bene senza che lo dica io.

vulpus 6 anni fa su tio
Forse ci si era illusi, vedendo un bel progetto, qualcosa di super, con tanto di simbolo in bella vista.Poi le condizioni messe dalla federazione per poter continuare a giostrare nella massima lega. Se poi guardiamo all'impegno che ci hanno messo i giovani nelle ultime partite, per salvare la bandiera ,fan venire il magon.L'hockey senza la dualità Ambrì- Lugano, in Ticino andrebbe a perdere tanto interesse da parte degli sportivi. Ora , visto i costi di gestione della squadra, non sarebbe possibile fare un passo indietro e giostrare nel campionato inferiore, per una stagione o due, fintanto che con l'impegno dei giovani si ritrovi una supremazia sportiva nostrana, potendo ottenere risultati senza dover far capo a giocatori esterni che costano una barca. La seconda idea che condivide quanto qualcuno già ha scritto, perchè non rinunciare tout court al progetto Botta e ristrutturare- sistemare la Vallascia attuale, costruendo i ripari necessari,in una zona dove forse le macchie del colore pericolo hanno abbondato, unicamente perchè c'è la pista attualmente? L'impegno finanziario sarebbe sicuramente inferiore, velocemente realizzabile, e infine mantenendo quelle caratteristiche che i tifosi biancoblù e non oggi apprezzano . Ci vuole un pò di cenere sul capo, ma l?ambrì non diventerà mai grande, solo grazie ad una struttura progettata da Botta .

Meridiana 6 anni fa su tio
U progetto non solo esagerato ma nettamente sproporzionato per una regione che conto poco di meno che 6000 abitanti ! Serve un po di buon senso e modestia ! Di spacconi, purtroppo ne abbiamo troppi !

Meridiana 6 anni fa su tio
U progetto non solo esagerato ma nettamente sproporzionato per una regione che conto poco di meno che 6000 abitanti ! Serve un po di buon senso e modestia !

OLGA22 6 anni fa su tio
...nel repulisti generale se si spazzasse via anche botta non sarebbe davvero un male. anche il progettista dovrebbe essere un vero tifoso che capisca un minimo di hochey, di atmosfere da stadio e di curve... botta in 80 anni di storia si è visto con la sciarpa collo il giorno dopo aver preso il mandato e poi mai più. largo ai giovani dai, freschezza in tutti i sensi. forza ambrì

zip 6 anni fa su tio
io da buon tifoso credo che sia giusto fare la pista ad Ambri a Castione i signori che hanno il terreno non lo danno gratuito come ad Ambri !!! non fatemi ridere!!! la squadra é di Ambri e la pista sarà Ambri e grazie ancora al Comune di Quinto !!! Forza Pippo vedrai che troverai il " conquibus "

cle72 6 anni fa su tio
Cosa dire? sinceramente sarebbe bello costruire la nuova pista ad Ambrì e forse lo si potrebbe fare, riducendo notevolmente i costi, senza progetti faraoinici, costruendo una pista fine a se stessa una Valascia , senza pensare a ristoranti o quant'altro il minimo necessario per una pista in regola. Ne ho sentite tante ma anche tante cose sbagliate, del tipo senza la pista il paese e i suoi ristoranti ecc andrebbero in malore e sarebbero destinati a chiudere con la morte del paese. E qui nasce il mio primo dubbio, ma se si costruisce dove previsto dunque fuori dal paese e nella costruzione sono previsti ristorante, ecc ecc chi andrebbe ancora in paese prima o dopo la partita a mangiare una pizza? o qualsiasi altra cosa? penso nessuno, dunque le realtà locali andrebbero verso lo stesso futuro. Dunque se si vuol fare una pista come prevista, e dunque con un impatto notevole sulle finanze, che venga fatta a Castione, dove si potrebbe far inglobare qualche attività per renderlo un centro polifunzionale e dunque con gli introiti degli affitti si coprirebbero parte delle spese negli anni a venire. Appoggiamo il pensiero del gruppo Artisa apparso sul Cdt e sosteniamolo per un grande Ambrì anche nel futuro. Forza Ambrì!

miba 6 anni fa su tio
Qualcosa mi dice che presto troveremo qualcosa nelle nostre buca lettere....

Equalizer 6 anni fa su tio
Lombardi, gioca al Lotto, che se ti va bene trovi la metà di quanto vi serve......

OLGA22 6 anni fa su tio
...andrebbe tolto il presunto rischio valanghe ( vero o pilotato?)...e "rifare" la valascia lì dov'è!!! invece, con pretesti vari si è deciso di pensarla altrove. comunque lì dove è progettata attualmente ha già comunque perso qualsiasi rapporto sensato con il paese. se la si mette ai bordi di un'autostrada potrebbe davvero essere dove più conviene...faido, biasca, claro o arbedo. forse non andava identificato prima il luogo idoneo con uno studio di fattibilità e dopo fatto il progetto?

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a OLGA22
concordo sul pilotato rischio di valanghe!

GI 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
anche e poiché "dovuti ripari" senza magari costerebbero di meno ma, certo, non farebbe contenti alcune persone....Non ho mai capito per quale ragione non abbiano risanato, a tappe, la Valascia....

madras 6 anni fa su tio
Purtroppo per loro sono finiti i giorni delle vache grasse dove l'esercito poteva permettersi di sperperare milioni. Perchè l'attuale pista è stata costruita con questo sponsor, in effetti sotto cera un arsenale della truppa Aerodromi 8. Ora dove si trova l'attuale pista è una zona a rischio valanghe che fare !!

Disà 6 anni fa su tio
Ma scioglietevi come neve al sole voi e i vostri milioni ....

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Forse costruendola a Castione ed integrando altre attività nel complesso immobiliare sarebbe più semplice ottenere dei finanziamenti. Io lavoro in una banca e mi occupo sopratutto di credito ipotecati e vi dico che mai e poi mai andrei a finanziare un progetto di 70 mln in una valle dispersa nel nulla. Se vai in un centro invece la storia cambia perché puoi costruire qualcosa di polifunzionale e avresti la base di utenti per farla stare in piedi. Gli stadi di calcio polifunzionali sono stati costruiti nelle città, mica in località scarsamente abitate e frequentate. Non ci vuole di certo un genio per capire queste banalità

HCLS78 6 anni fa su tio
ma non dovevano cominciare i lavori già l'autunno scorso ??? Poi per una questione di locali della protezione civile tutto è slittato ma solo di qualche mese ???? Mi rendo conto che portare a termine un progetto del genere non è facile, pero' non bisogna nemmeno prendere in giro la gente... Mi sembra di tornare ai tempi di Giulini: "Mancano solo gli ultimi 50 m...." Speriamo solo che l'Ambri non faccia la stessa fine dell'ACB... Insomma: se i soldi non ci sono, se non si sa ancora se fare un progetto da 35, 50 o 70 milioni non mi sembre che le premesse siano buone... Vabbeh, speriamo di sbagliarci...
NOTIZIE PIÙ LETTE