Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Ambrì, puoi ancora farcela e... Mäenpää lo farei sempre giocare»

30.03.17 - 15:37
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito alla situazione dei leventinesi
«Ambrì, puoi ancora farcela e... Mäenpää lo farei sempre giocare»
L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90, Stefano Togni, si è espresso in merito alla situazione dei leventinesi
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Questa sera - giovedì 30 marzo - l'Ambrì si giocherà la stagione alla BCF Arena di Friborgo. I ragazzi di Dwyer, sotto nella serie 3-1, non potranno permettersi di sbagliare dato che una sconfitta li condannerebbe allo spareggio promozione/relegazione contro la vincitrice dei playoff di LNB. A questo proposito si è espresso l'ex attaccante di Ambrì e Lugano degli anni '90 Stefano Togni. 

Stefano, l'Ambrì sembra in crescita dopo le ultime due partite. Come giudichi la situazione?
«Già in gara-4, quella terminata 2-1 per il Friborgo all'overtime, i biancoblù avevano dato dei segnali importanti di risveglio. La squadra aveva fallito numerose occasioni per vincere la partita, ma anche in quel contesto aveva giocato bene difensivamente e in gara-5 hanno confermato il momento positivo. Si è trattato di un match delicato, da dentro o fuori, e mi ha piacevolmente sorpreso l'atteggiamento: i giocatori sono scesi sul ghiaccio aggressivi, hanno creduto nei loro mezzi e il successo ha permesso al gruppo di acquisire fiducia. Sarà difficile ribaltare la serie, ma non impossibile: la squadra ha forse trovato gli equilibri giusti e, alla luce dei fatti, vincere a Friborgo non è per niente un'utopia».

...anche perché gara-3 alla BCF Arena è stata proprio buttata via: il 2-2 nella serie non sarebbe stato così ingiusto...
«È stato un vero peccato, Duca e compagni avrebbero meritato la vittoria. Sono passati subito in vantaggio e poi invece di chiudere l'incontro, hanno fallito un gran numero di occasioni da rete. Nel momento più importante i burgundi hanno inoltre ritrovato la solidità del proprio portiere Conz. Ogni partita è a sé e magari in gara-5 i primi tre tiri dei giocatori dell'Ambrì entreranno in porta. La squadra ha capito di essere in grado di poter sorprendere i propri avversari e potrebbe farcela. Il bello dei playoff è proprio il fatto che le serie possono ribaltarsi da un momento all'altro, bisogna dare il 110% perché finché non c'è la matematica tutto puo succedere».

...Ambrì e Friborgo devono preoccuparsi di Rapperswil e Langenthal?
«Personalmente sono convinto che attualmente fra le formazioni di LNA e quelle di LNB ci sia un abisso. Ovviamente la squadra che perderà non potrà prendere lo spareggio sotto gamba, ma la differenza è enorme. Prevedo una serie nettamente dominata dalla compagine della massima serie».

Mäenpää è stato spesso e, anche giustamente, criticato per i suoi errori. Però alla fine è ancora il miglior difensore dei suoi e in più, oltre a impostare il gioco, totalizza anche molti punti...
«Anche in gara-4 si è messo in evidenza con una doppietta. Penso che negli ultimi tempi abbia attraversato un periodo in cui aveva perso la fiducia nei suoi mezzi. Ha uno stile di gioco particolare: gioca tanto e tante volte cerca la soluzione complicata, però anche in gara-4 ha dimostrato di saper essere prezioso, imposta il gioco e potrebbe sicuramente essere l'arma in più per gara-5. Ad Ambrì un difensore straniero lo farei sempre giocare».

...anche Mäenpää?
«Si, lo metterei sempre, perché anche se ogni tanto gioca con il fuoco è uno dei pochi difensori capaci a impostare il gioco e sa cosa deve fare con il disco. Da lui ci si aspetta sempre di più e adesso ci si aspetta che si possa proseguire su questa strada».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 6 anni fa su tio
Aah, ma l'ann che vegn...

Meridiana 7 anni fa su tio
Ma giÒ do dida !

El Jardinero 7 anni fa su tio
Concordo su Mäenpää ( che poteva essere Sondell a Lugano...) Forza Ambri !!
NOTIZIE PIÙ LETTE