Cerca e trova immobili

HCAPGeneroso, sfortunato e colpevolmente impreciso: l'Ambrì affonda ancora

23.03.17 - 22:02
Contro il Friborgo, alla Valascia, i leventinesi sono caduti 1-6. Ora sono sotto 0-2 nella finale dei playout
Keystone
Generoso, sfortunato e colpevolmente impreciso: l'Ambrì affonda ancora
Contro il Friborgo, alla Valascia, i leventinesi sono caduti 1-6. Ora sono sotto 0-2 nella finale dei playout
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ – A lungo padrone in pista, l'Ambrì – colpevolmente nullo in powerplay – è stato battuto 1-6 dal Friborgo in gara-2 della finale dei playout. Ora la serie è 0-2 in favori dei burgundi.

Vincere, per mantenere viva la speranza di evitare lo spareggio con il campione di LNB. Questo era l'unico obiettivo dei biancoblù, maltrattati dai Dragoni in gara-1 e, incredibilmente, già con le spalle al muro pur con la serie ancora agli albori. Per superare la truppa di coach Huras i leventinesi avrebbero però dovuto elevare il livello del loro gioco – imbarazzante nelle ultime settimane – e soprattutto ritrovare almeno un minimo di autostima.

Tutto ciò, il gioco e la fiducia, si è visto come per magia fin dai primissimi minuti di gioco. Un Ambrì grintoso e determinato ha infatti cominciato il match con il piede sull'acceleratore, schiacciando spesso il Friborgo davanti alla propria porta.

Grande pressione, grande voglia e... grande sfortuna.

Già perché, va ammesso, al netto di imperizia e imprecisioni, in uno dei match più importanti della loro stagione i ticinesi hanno visto la Dea bendata voltar loro le spalle. Legno di Jelovac, legno di Pesonen, Conz in difficoltà e a passare sono stati... gli ospiti. Al primo tiro verso Descloux i Dragoni hanno infatti trovato il gol con Cervenka (10'). La beffa per i biancoblù è divenuta ancor più grossa al 12' quando Sprunger ha trovato addirittura il 2-0. L'Ambrì ha però dimostrato di essere vivo rimettendosi subito in piedi con D'Agostini. Il leit-motiv dell'incontro, con i sopracenerini a spingere e il Friborgo a difendersi e tentare di ripartire, è rimasto lo stesso negli ultimi minuti del primo tempo e per tutta la seconda frazione. Conz è stato impegnatissimo, Descloux molto meno, eppure il punteggio è cambiato nuovamente in favore di Mauldin e compagni. Il pesantissimo 1-3, poco “onesto” per quanto visto sul ghiaccio, è arrivato al 35'05”, siglato da Neukom.

Seppur nulli in powerplay, i leventinesi hanno continuato ad attaccare generosamente a fino al termine del secondo parziale e anche all'inizio del terzo. Senza tuttavia lasciare il segno. Ad affondare i colpi sono invece stati gli ospiti, che hanno di fatto chiuso i conti al 46', quando Mauldin ha trovato il pesantissimo 1-4. L'ultimo quarto d'ora di match, svuotato di significato, ha visto i padroni di casa, demotivati, rallentare nettamente. Il Friborgo ha in questo modo potuto gestire in tutta tranquillità e ripartire velenosamente. Così, davanti a rivali che avevano mollato, sono arrivati i gol di Cervenka (50') e Vauclair (55'), quelli del definitivo 1-6.

Pur non demeritando completamente – soprattutto nei 60' della Valascia – i biancoblù sono adesso 0-2 nella serie. È troppo tardi per risalire? Parrebbe, anche se, in fondo, i Dragoni si sono dimostrati tutt'altro che fenomenali. Certo è che se Duca e compagni non riescono a sfruttare neppure una volta il powerplay...

AMBRÌ-FRIBORGO 1-6 (1-2, 0-1, 0-3)
Reti: 9'13” Cervenka (Sprunger) 0-1; 11'25” Sprunger (Glauser) 0-2; 11'50” D'Agostini 1-2; 35'05” Neukom (Chiquet) 1-3; 45'15” Mauldin (Stalder) 1-4; 49'37" Cervenka (Birner) 1-5; 54'10" Vauclair (Rivera) 1-6.
AMBRÌ: Descloux; Jelovac, Ngoy; Gautschi, Berger; Trunz, Collenberg; Bastl; Monnet, Emmerton, D'Agostini; Pesonen, Hall, Kostner; Lauper, Goi, Guggisberg; Stucki, Lhotak, Duca; Trisconi.
Penalità: Ambrì 12x2'; Friborgo 10x2'.
Note: Valascia 3'705 spettatori. Arbitri: Koch, Wehrli, Castelli, Küng.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Come può essere giudicata "generosa" una prova da 1 a 6?? ma per favore ... sempre più Am..BI! E sarebbe anche ora! Stufo di essere preso per il c..naso. VERGOGNA! Non meritiamo per nulla di restare in serie A! Basta con questa farsa ... d'altra parte, cosa si può pretendere avendo un presidente uregiat....

stef1313 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Tu naturalmente eri presente alla partita... e quindi puoi giudicare in maniera oggettiva

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Meglio tenere la politica almeno fuori dallo sport.... già fanno abbastanza danni in generale no? ;o)

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Pippopotamo allenatore, Gobbi arbitro imparziale, Beltraminelli in porta e Bertoli in attacco :)

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Bertoli in attacco? ah finalmente uno che vede la porta...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Beh, al momento mi sembra che quelli attuali non siano molto meglio nel vederla ... ;o)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Io naturalmente sono stufo da mo' di farmi prendere per il c..naso. Davanti ad un 6 a 1 c'è poco da giudicare direi....

stef1313 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
già hai ragione... poverino il tuo c..

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a stef1313
beh, da come scrivi, poverino il tuo, direi, visto che insisti nel fartelo usare.... ;o)

Gus 7 anni fa su tio
Guardate chi c'è molto spesso in pista quando si prendono le reti. Capirete!

Meridiana 7 anni fa su tio
Basta Bla Bla Bla, vogliamo concretezza perchè qui contano i NUMERI e i FATTI !! Differenze Gol in due partite = 10 : 1 = Vergogna! Auguri

OLGA22 7 anni fa su tio
vincerne quattro di fila è possibile

Raff71 7 anni fa su tio
Veramente molto generosi, 6 reti agli avversari ! Abbiamo visto dei miglioramenti, wow, è stata fatta una rete!Continuate così che vincete il premio della generosità......

USS Cole 7 anni fa su tio
Vergognatevi!!! ...facciamo giocare i "Piccolo ", che hanno più entusiasmo e vi faranno vedere come si gioca!!!!

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a USS Cole
Secondo me questo commento è stato fatto senza aver visto la partita. Ti posso garantire che dopo 20 minuti non lo avresti detto che andava a finire così. Se dopo 40 min la partita era pari o a favore nostro nessuno avrebbe gridato allo scandalo.Non dimentichiamo che 2-1 o 6-1 fa uguale per la serie che purtroppo è sul 0-2. Ambrì generoso e sfortunato, sia chiaro che il friborgo è più forte, purtroppo. Comunque mai mollare!
NOTIZIE PIÙ LETTE