Cerca e trova immobili

HCLTanta voglia, poca fortuna: il Lugano inciampa a Zurigo

09.03.17 - 22:34
Nonostante una buona prestazione, i bianconeri, puniti da Geering, sono caduti 0-1 all'Hallenstadion. Ora la serie è sull'1-2 per i Lions
Keystone
Tanta voglia, poca fortuna: il Lugano inciampa a Zurigo
Nonostante una buona prestazione, i bianconeri, puniti da Geering, sono caduti 0-1 all'Hallenstadion. Ora la serie è sull'1-2 per i Lions
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO – Un Lugano combattivo ma poco concreto – soprattutto in attacco – è caduto 0-1 a Zurigo, finendo 1-2 nella serie.

Buoni solo per 20' (gli ultimi, in gara-1) e ottimi per tutta gara-2, i bianconeri si sono presentati all'Hallenstadion con la tranquillità e la consapevolezza proprie dei “forti”. Sfavoriti della vigilia al cospetto dei Lions, si sono infatti costruiti sul ghiaccio una solidità e una credibilità che li hanno convinti a inseguire l'impresa.

Per superare Thoresen e soci in casa loro i ticinesi avevano bisogno di una prestazione sontuosa. Di cominciare bene e finire meglio. Sul “cominciare”... hanno fallito. Nemmeno un minuto di match ed Herzog ha infatti avuto la possibilità di rompere l'equilibrio su rigore. Elvis, attento, ha però difeso lo 0-0. Passato lo spavento gli ospiti si sono rimessi in riga, muovendosi con ordine sul ghiaccio e, ribattuto ogni attacco rivale, tentando anche di graffiare dalle parti di Schlegel. È così che, resi pimpanti dall'ottima vena di Merzlikins – che con i suoi alfieri ha blindato la porta - sono stati loro a creare le occasioni forse più nitide della prima frazione. Hofmann e Sannitz non sono però stati precisi, mancando l'affondo.

Il secondo parziale è stato forse ancora più scorbutico. Il gioco, nervoso, ha infatti regalato tante fiammate, nelle quali ha fatto una figura eccelsa chi, a turno, pensava a difendere. Il Lugano ha superato indenne un paio di inferiorità nella prima metà della frazione, lo Zurigo addirittura sei minuti consecutivi (e un paio in 3 contro 5) a metà tempo. L'equilibrio e i powerplay dalla polveri bagnate hanno in ogni caso retto “solo” fino al 39'40” quando Geering, sfruttando la penalità di Furrer, ha griffato l'1-0.

Nonostante le immancabili penalità, prova di un confronto ruvido e sentitissimo, il terzo parziale è scivolato via veloce e senza troppi sussulti. I padroni di casa hanno continuato a giocare ad alto ritmo mentre i bianconeri hanno tentato, cercando di aumentare velocità e pressione, di rendersi pericolosi con maggior frequenza in attacco. Ogni iniziativa del Lugano, una di Klasen è stata clamorosa e una traversa di Hofmann grida vendetta, è però evaporata per sfortuna e imprecisione. L'1-0, pesantissimo, ha così retto fino al 60'. Per la gioia dello Zurigo, che tra due giorni potrà presentarsi alla Resega senza troppa pressione.

La situazione si è ora ribaltata: ad avere molto da perdere, sull'1-2 nella serie e con il match casalingo a disposizione, sono proprio Merzlikins e compagni: un nuovo capitombolo potrebbe infatti spingerli fino a un passo dal baratro.

ZURIGO-LUGANO 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)
Reti: 39'40” Geering (Thoresen) 1-0.
LUGANO: Merzlikins; Furrer, Chiesa; Wilson, Ulmer; Ronchetti, Hirschi; Sartori; Klasen, Martensson, Bürgler; Reuille, Lapierre, Fazzini; Hofmann, Sannitz, Bertaggia; Morini, Gardner, Walker; Romanenghi.
Penalità: Zurigo 7x2'; Lugano 11x2'.
Note: Hallenstadion, Zurigo, 10'500 spettatori. Arbitri: Eichmann, Kurmann, Bürgi e Kovacs.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 7 anni fa su tio
... i ferri presi, ... l'arbitraggio, ... tutte cose che succedono sempre nelle partite. Non deve invece succedere che si giochi per quasi due minuti in 5c3 e fare a malapena un paio di tiri! È qui che abbiamo perso la partita. Tutto il resto è fuffa!

sergejville 7 anni fa su tio
Peccato! partita tiratissima, decisa da un tiro-appoggio nel mucchio. Serie complicata e durissima.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Quell'occasione in 5 vs 3 era da sfruttare meglio..contro i Lions a Zurigo non ce ne saranno tante altre... Cmq non concordo contro il continuo biasimo degli stessi stranieri e addossare loro la responsabilità delle sconfitte.Gli attaccanti stranieri sono 3 ma poi c'è tutto il resto della squadra. Se il Lugano cresce come squadra si può sperare di espugnare una volta l'Hallenstadion altrimenti la vedo durissima. E poi più tiri in porta. I Lions appena hanno la possibilità tirano , caspita, noi (che già ne abbiamo meno..) stiamo lì a ricamare...peccato. Sere cmq tiratissima FORZA LUGANO !!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Giusto. In realtà gli stranieri si stanno quasi annullando. L'hockey è uno sport di squadra. Che noia con 'ste storie sugli stranieri. Sembra di tornare agli anni '90. Se Hofmann tira 3 cm più in basso (asta), siamo qui a parlare di un'altra partita e magari di un altro risultato.
NOTIZIE PIÙ LETTE