Cerca e trova immobili

HCLIreland sfonda a Ginevra: il Lugano vince ai rigori

17.01.17 - 22:32
I bianconeri, guidati dal 51enne canadese, si sono imposti 3-2 a Les Vernets: decisivi i penalty trasformati da Fazzini, Klasen e Brunner
Ireland sfonda a Ginevra: il Lugano vince ai rigori
I bianconeri, guidati dal 51enne canadese, si sono imposti 3-2 a Les Vernets: decisivi i penalty trasformati da Fazzini, Klasen e Brunner
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - È iniziata con una vittoria a Les Vernets la nuova avventura di Greg Ireland sulla panchina del Lugano. I bianconeri, guidati dal 51enne canadese - alla sua seconda esperienza in riva al Ceresio dopo la brevissima parentesi del 2010/11 -, hanno fornito una buona prestazione imponendosi con merito per 3-2 ai rigori.

Primo tempo vivace e movimentato, con i padroni di casa capaci di sbloccare il punteggio già al 3’ grazie a Nick Spaling. L’attaccante, in situazione di powerplay (espulso Brunner), ha superato Merzlikins con una deviazione su tiro di Gerbe. Colpiti “a freddo” i sottocenerini hanno reagito e, nel giro di pochi minuti, hanno impattato la contesa grazie ad una bella iniziativa di Alessio Bertaggia. Il ticinese, alla sua terza rete stagionale, ha sfruttato gli spazi a sua disposizione (si era appena conclusa una fase in 4 contro 4) trafiggendo Mayer con un tiro velenoso. Lugano propositivo, ma a pungere sono stati nuovamente i romandi che, ancora con Spaling, hanno infilato in maniera un po' rocambolesca il 2-1 al 17’.

Costretto ad inseguire, un Lugano propositivo ed intraprendente - in pista senza Hofmann, toccato duro da Almond nei primi 20’ -, ha iniziato il secondo periodo premendo il piede sull’acceleratore e impensierendo a più riprese Mayer. Nonostante alcune buone iniziative - pericoloso soprattutto il terzetto Zackrisson-Brunner-Bürgler -, la banda Ireland non ha fatto breccia nella retroguardia ginevrina sfiorando solamente la rete e così, al secondo riposo, si è andati ancora sul 2-1.

Anche nel terzo tempo l'inerzia del match non è cambiata, con gli ospiti più frizzanti e le Aquile attente e sovente sollecitate in fase difensiva. Fame, grinta, tanta pressione; al 56' gli sforzi bianconeri hanno dato i loro frutti, con il sigillo di Sannitz che ha portato il punteggio sul 2-2. Minuti finali incandescenti, con un Ginevra ingenuo e un Lugano in 5 contro 3 per oltre un minuto in seguito alle penalità rifilate a Kast e Riat. I bianconeri, lenti e macchinosi in poweplay, non hanno però sfruttato l'occasionissima, "regalando" l'overtime ai 5'805 di Les Vernets.

Emozionante come di consueto, l'overtime in 3vs3 ha visto Klasen sciupare una ghiotta occasione tutto solo al cospetto di Mayer e Wilson "sparare" alto da buona posizione. A 1 secondo dalla fine il brivido più grande: con un penalty concesso per fallo di Brunner su Gerbe. L'attaccante statunitense ha però perso il duello con Merzlikins mandando tutti ai rigori.

Nei penalty Lugano intrattabile e a segno con Fazzini, Klasen e Brunner. Per le Aquile in rete solo Almond. 

Grazie a questa vittoria - la quarta esterna stagionale - il Lugano si issa a quota 55 punti, sinonimo di sesto posto. Il Ginevra (ottavo) ne ha 54, il Kloten (nono) 46.

GINEVRA - LUGANO 2-3 dr (2-1; 0-0; 0-1; 0-0)

Reti: 2’44” Spaling (Gerbe, Slater) 1-0; 6’42” Bertaggia (Wilson, Chiesa) 1-1; 16’28” Spaling (Mercier, Gerbe) 2-1; 55’36” Sannitz (Bertaggia) 2-2.

LUGANO. Merzlikins; Furrer, Chiesa; Klasen, Martensson, Fazzini; Wilson, Ulmer; Bürgler, Zackrisson, Brunner; Hirschi, Vauclair; Bertaggia, Hofmann, Walker; Ronchetti, Sartori; Romanenghi, Sannitz, Reuille.

Penalità: Ginevra 8x2’: Lugano 5x2'

Note: Les Vernets, 5’805 spettatori. Arbitri: Koch, Vinnerborg; Gnemmi, Obwegeser.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
Il Lugano migliore lo vedremo nei play off, ora bisogna puntare al quinto posto di modo da far fuori la quarta, cioé il Losanna.

sergejville 7 anni fa su tio
Un buon Lugano. Tra l'altro, nel 2017... 6 partite e 4 vittorie: se invece di fare processi e caccia alle streghe si guardassero le cose più importanti.

bobà 7 anni fa su tio
....Klasen lavorare con grande impegno sia davanti che dietro. Ma perché non lo faceva prima? Non si possono sempre dare le colpe a chi non c'è più; questo atteggiamento di Klasen mi fa innervosire

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
A me sembra invece che klasen abbia giocato molto meglio altre volte. Non che ieri abbia fatto male, anzi ma... ha disputato molte grandi partite con Shedden alla transenna.

El Jardinero 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Shedden era è finché lavorava a Lugano era da difendere perché cmq ("mal di trasferta" a parte) ha fatto un buon lavoro.Tuttavia io non capisco come possa aver accantonato così presto Zackrisson ( tra i migliori scorer della scorsa lega svedese)

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Non l'ha proprio accantonato (28 partite su 40) però è vero che non l'ha certo aiutato o favorito. Probabilmente non lo "vedeva" per caratteristiche di gioco e soprattutto caratteriali.

El Jardinero 7 anni fa su tio
2 punti d'oro in trasferta !

Meridiana 7 anni fa su tio
Sarà bene che i giocatori continuano a fare il loro mdovere (ben pagato) e prestino rispetto a tutti i sostenitori e tifosi, avanti cosi, grazie. A TeleClub il DS si è espresso nella sua lingua madre ma ha dimostrato di essere molto evasivo e confuso un vera "sparlata da Zürischnurri" ! Ora che sembra essere ritornata la calma e serenità, spero che la direzione li faccia fare le valigie prima che ne combini delle altra
NOTIZIE PIÙ LETTE