Cerca e trova immobili

HCLLugano molle e impacciato, il Friborgo di Huras banchetta

18.10.16 - 22:08
Opachi e mai davvero in partita, i bianconeri si sono arresi 2-5 davanti ai Dragoni
Lugano molle e impacciato, il Friborgo di Huras banchetta
Opachi e mai davvero in partita, i bianconeri si sono arresi 2-5 davanti ai Dragoni
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO - Un brutto Lugano, lento, poco attento e poco incisivo, ha fatto una magra figura a Friborgo, incassando la seconda sconfitta consecutiva in campionato (2-5).

Firmare una buona prestazione, stoppare la corsa dei Dragoni di Larry Huras e rendere un po' più bella, un po' più piacevole, la propria classifica: queste erano le speranze dei bianconeri, presentatisi alla BCF Arena dopo le scazzottate di Zugo. Lasciati fuori Sondell e Lapierre, nella rincorsa ai tre punti Doug Shedden si è affidato alla linea Klasen-Martensson-Zackrisson (oltre, in difesa, a Wilson). I quattro stranieri scelti, quelli che avrebbero dovuto "tirare la carretta", non sono però, sfortunatamente per i ticinesi, riusciti a lasciare il segno. Fin dai primissimi minuti di match sono infatti stati i padroni di casa a menare le danze, regalando sì un paio di occasioni a Hofmann (bravo Conz) ma per il resto riuscendo a presentarsi con preoccupante costanza dalle parti di Merzlikins. La pressione burgunda è stata premiata al 7'42" quando Mauldin ha trovato il modo di sorprendere Elvis per l'1-0. Per tutto il primo parziale il Friborgo ha poi premuto e solo l'imprecisione dei suoi attaccanti e gli interventi dell'estremo difensore bianconero hanno congelato il risultato.

Il Lugano ha cominciato sotto tono anche il periodo centrale, mostrando buona volontà ma pochissima lucidità. I padroni di casa invece, frizzanti e ispirati, non hanno rallentato, agguantando il meritato 2-0 con Cervenka al 23'47". I bianconeri non sono in ogni caso naufragati: un guizzo di Hofmann - a segno al 25'21" al termine di un'azione personale - ha infatti permesso loro di rimanere a galla. È però davvero stato un lampo isolato. Nonostante qualche incertezza di Conz, la truppa di Shedden è infatti riuscita a graffiare solo raramente. Traballanti in difesa, Klasen e soci hanno pure sprecato una lunghissima superiorità numerica (5' a Rathgeb), mostrandosi in difficoltà al momento di concludere le (poche) azioni imbastite. I ragazzi di coach Huras invece, freschi e "cattivi", hanno continuato a martellare la gabbia ticinese, vedendo le iniziative di Sprunger, Bykov, Mauldin e Gustafsson evaporare per "colpa" di Merzlikins.

Una reazione, violenta e decisa, del Lugano non si è vista neppure nel terzo tempo. Molli e impacciati, anche se almeno volenterosi, Martensson e compagni hanno infatti provato solo timidamente a ribellarsi all'andamento di un match che stava inesorabilmente scivolando loro di mano. Hanno raccolto qualche tiro isolato, nulla che potesse impensierire Conz, e in più si sono esposti alle letali folate avversarie. Una di queste ha permesso a Sprunger, imprendibile per tutta la sera, di siglare il pesantissimo 3-1 (45'17"). Nell'ultimo quarto d'ora, pur con il risultato al sicuro, è stato ancora il Friborgo a pungere. E a passare. I Dragoni hanno trovato il 4-1 con Abplanalp (56'40") e in seguito, dopo la rete di Klasen, hanno chiuso i conti con Ritola.

Non è giusto far scattare allarmi; preoccuparsi però questo sì. Con i suoi ottavi in classifica, e con alle spalle rivali sicuramente più in forma, Doug Shedden ha poco da star tranquillo e da provare esperimenti cercando la formazione migliore. Adesso servono punti. Pochi, maledetti e subito. Per ripartire, per scrollarsi di dosso ogni paura. Per il bel gioco ci sarà tempo.

FRIBORGO-LUGANO 5-2 (1-0, 1-1, 3-1)
Reti: 7'42" Mauldin (Ritola) 1-0; 23'47" Cervenka (Ritola) 2-0; 25'21" Hofmann 2-1; 45'17" Sprunger (Bykov) 3-1; 56'40" Abplanalp (Mauldin) 4-1; 59'11" Klasen (Furrer) 4-2; 59'51" Ritola 5-2.
LUGANO: Merzlikins; Wilson, Sartori; Klasen, Martensson, Zackrisson; Furrer, Ulmer; Bürgler, Hofmann, Bertaggia; Vauclair, Hirschi; Gardner, Sannitz, Walker; Ronchetti; Reuille, Morini, Fazzini.
Penalità: Friborgo 2x2' e 1x5' (pen.partita); Lugano 6x2'.
Note: BCF Arena, 5'824 spettatori. Arbitri: Fischer, Wehrli, Fluri, Obwegeser.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giannino Buon Vino 7 anni fa su tio
altre spese folli per la squadra dei banchieri italiani, altro anno "è quello giusto perchè vicky ha picchiato i pugni sul tavolo (e che pugni, da vero uomo!)", undicesimo anno a bocca asciutta...................COME SONO CONTENTO!

bobà 7 anni fa su tio
Prima si sventola ai 4 venti che Lapierre prenderà il posto di Zackrisson poi invece Lapierre viene lasciato in tribuna e fatto giocare il giocatore che si cerca di sbolognare a destra e a manca. Come pensate che Zac si sia sentito nei giorni scorsi? Con quale motivazione avrà giocato stasera? Ed il bello che tutti sono concordi nel dire che al giorno d'oggi conta molto il "mentale" Ed i risultati si sono visti (anzi, non si sono visti)

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
scusa ma chi ha detto di questo scambio? a parte il Blick e sinceramente non mi sembra proprio una fonte attendibile

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Nessuno vuole sbolognare Zackrisson. Prima ha giocato Lapierre e poi Shedden ha cambiato. E nel WE cambierà ancora visto che gli stranieri sul ghiaccio possono essere 4. A me sembra comunque che quattro giorni fa (...) il Lugano ha battuto lo Zugo alla Resega.
NOTIZIE PIÙ LETTE