Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì lotta, soffre e alla fine porta a casa il successo

20.09.16 - 22:18
I biancoblù si sono imposti alla Valascia 4-3 dopo i rigori contro lo Zugo trovando la prima vittoria stagionale. In rete Monnet, Pesonen e D'Agostini
L'Ambrì lotta, soffre e alla fine porta a casa il successo
I biancoblù si sono imposti alla Valascia 4-3 dopo i rigori contro lo Zugo trovando la prima vittoria stagionale. In rete Monnet, Pesonen e D'Agostini
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il sesto turno di LNA ha sorriso all'Ambrì, capace di imporsi alla Valascia contro lo Zugo dopo i rigori con il punteggio di 4-3. I leventinesi sono così finalmente riusciti a portare a casa la prima vittoria stagionale dopo aver perso sei incontri consecutivi, anche se mai successo fu più sudato.

I ticinesi vincevano infatti 3-2 fino a 11 secondi dal termine, momento in cui il "giovane" Holden ha cercato di rovinare i piani agli avversari, realizzando la rete del 3-3 che ha portato le due squadre all'overtime. Alla fine sono serviti 11 rigori per decretare il vincitore e per fare esplodere una Valascia che non ha mai smesso un solo secondo di incitare i propri beniamini.

Bisogna dire che dopo un primo tempo opaco e una doppia superiorità numerica non sfruttata nel terzo periodo, il fantasma dell'ennesima sconfitta aleggiava dalle parti della Leventina, ma fortunatamente così non è stato, anzi. Tutto quello che finora era sembrato non andare per il verso giusto, in un attimo è cambiato: hanno trovato infatti la via della rete i criticati Pesonen (anche due gol su rigore per lui, ndr) e D'Agostini, con quest'ultimo che ha sfatato il tabù powerplay, siglando la terza rete in 5 contro 4. Oltre a questo, la squadra non è naufragata all'overtime come successo nelle altre partite e dulcis in fundo, dopo 11 rigori, è stato un altro nuovo acquisto a regalare i due punti alla squadra: Guggisberg.

Per l'occasione Hans Kossmann ha deciso di rimescolare per l'ennesima volta le linee, ma questa volta ha avuto ragione. L'head-coach leventinese ha probabilmente schierato in prima linea i suoi uomini migliori sulla carta, ovvero D'Agostini, Emmerton e Monnet.

Nel primo tempo però, i padroni di casa hanno sofferto molto l'iniziativa dei Tori, i quali hanno preso in mano il pallino del gioco e sono andati più volte vicino alla rete, soprattutto con Zangger e Diaz. Vantaggio che è arrivato al 15' grazie alla premiata ditta Martschini-Suri, con quest'ultimo abile a superare Zurkirchen. Da segnalare che i biancoblù, nonostante abbiano subìto le iniziative degli avversari, sono andati più volte al tiro, ma come spesso è accaduto nelle prime giornate di campionato, il disco non ha voluto saperne di entrare. 

Nel periodo centrale i leventinesi sono scesi sul ghiaccio molto più determinati e dopo le iniziative di Guggisberg, Emmerton e Lhotak non andate a buon fine, sono riusciti a trovare il meritato pareggio con Monnet, bravo a deviare nello slot una conclusione di Mäenpää. Realizzato l'1-1, D'Agostini e compagni hanno preso coraggio, andando vicino alla seconda segnatura ancora con Monnet e con capitan Duca, ma dopo 40' il punteggio non è più cambiato.

Nell'ultimo terzo Senteler ha gelato la Valascia dopo meno di un minuto di gioco (1-2), ma invece di sprofondare, i biancoblù hanno reagito, portandosi nel giro di 4' sul 3-2 grazie ai sigilli di Pesonen e D'Agostini in superiorità numerica. Quando sembrava che ormai i biancoblù avessero i tre punti in tasca Holden, come detto, ha siglato a 11 secondi dal termine dell'incontro il 3-3.

Questa rete non ha fortunatamente tagliato le gambe ai ticinesi, i quali sono riusciti a rialzare la testa e a vincere dopo i rigori.

Da segnalare l'ottma prova di Zurkirchen e di Fuchs, con quest'ultimo che si è rivelato un'autentica spina nel fianco della retroguardia ospite.

Grazie a questi due punti i ragazzi di Kossmann ne hanno ora 4 in classifica, due lunghezze in meno del Friborgo decimo, ma tre in più del Langnau, ultimo.

AMBRÌ - ZUGO dr 4-3 (0-1, 1-0, 2-2, 0-0)

Reti: 14'16 Suri (Martschini, Diaz) 0-1; 32'48 Monnet (Mäenpää, Lhotak) 1-1; 41'02 Senteler (Martschini, Immonen) 1-2; 49' Pesonen (Emmerton) 2-2; 52'47 D'Agostini (Mäenpää, Lhotak, 5c4) 3-2; 59'49 Holden (McIntyre, Martschini) 3-3.
AMBRÌ: Zurkirchen; Mäenpää, Berger; Monnet, Emmerton, D’Agostini; Jelovac, Trunz; Pesonen, Fuchs, Kostner; Gautschi, Zgraggen; Berthon, Lhotak, Guggisberg; Fora, Ngoy; Lauper, Kamber, Duca

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
una rondine non fa primavera. Contento però di aver centrato in pieno il risultato all'azzeccahockey, abbinato a quello del Lugano ... ;o)
NOTIZIE PIÙ LETTE