Cerca e trova immobili

LNA«Ambrì, ti sei mosso bene e puoi essere la sorpresa. Il Lugano? Sarà il motore del campionato»

31.08.16 - 09:31
A una settimana dal via l'ex Capitano leventinese Nicola Celio ha messo sotto la lente le due compagini del nostro Cantone
«Ambrì, ti sei mosso bene e puoi essere la sorpresa. Il Lugano? Sarà il motore del campionato»
A una settimana dal via l'ex Capitano leventinese Nicola Celio ha messo sotto la lente le due compagini del nostro Cantone
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Manca esattamente una settimana all'ingaggio d'inizio del nuovo campionato di LNA. Mercoledì 7 settembre all'Hallenstadion si giocherà infatti il primo incontro della stagione 2016-17 tra i Lions di Zurigo e l'Ambrì di Hans Kossmann.

Chi è favorito per la conquista del titolo? Chi si è rinforzato? Chi dovrà penare? Come sono messe le due squadre ticinesi? Sono tutte domande alle quali, a partire appunto da mercoledì prossimo, dovrà rispondere il ghiaccio. 

«Ad oggi chiaramente risulta difficile fare previsioni – il pensiero dell'ex Capitano dei biancoblù Nicola Celio – Ho seguito il pre-campionato di Ambrì e Lugano e vedo ottimo potenziale in entrambe le compagini ticinesi».

I leventinesi sembrano essersi mossi molto bene sul mercato: «L’Ambrì può essere la vera sorpresa del campionato alle porte. Si è rinforzato in maniera oculata e ha meno punti deboli dell’anno scorso. I biancoblù si sono sbarazzati di alcuni giocatori “pesanti” per il gruppo, assicurandosi elementi di valore. Anche a livello di stranieri la squadra ha fatto passi avanti. D’Agostini è un giocatore completo che in Leventina potrà ergersi a protagonista. Guggisberg? Se dovesse esprimere il suo enorme potenziale allora sarà un grande acquisto, ma non è scontato».

E il Lugano? Ha i mezzi per arrivare nuovamente in finale? «Certamente! Il Lugano sarà il motore del campionato e, con Berna e Zurigo, è il favorito per la conquista del titolo. Ha stabilizzato la difesa assicurandosi un paio di giocatori davvero interessanti. Sondell è un elemento affermato che sono convinto farà bene alla Resega. Con Bürgler inoltre i bianconeri si sono concessi il lusso di mettere sotto contratto un vero e proprio scorer».

Più in generale Nicola Celio analizza così la stagione alle porte: «Le favorite sono quelle indicate in precedenza. Anche il Servette potrebbe inserirsi nel gruppetto di testa. Sul Davos, invece, non so cosa aspettarmi. A centro classifica assisteremo alla solita grande lotta per accedere ai playoff. Chi starà fuori? Dopo un turno sarà più facile fare previsioni». 

Partecipa anche tu alla nuova edizione dell'Azzeccahockey. Iscriviti su tio.ch/sport/azzeccahockey

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
Almeno da quest'anno speriamo che i membri del CDA, i tifosi e simpatizzanti dell'HCAP diano fine alle solite Lagne ! Auguri e in bocca al Lupo.

AleLugano 7 anni fa su tio
I favoriti sono Berna e Zurigo, giocatori come Versteeg nel nostro campionato sono un lusso! Mi domando che contratto abbia stipulato visto che guadagnava 4 milioni di dollari oltre oceano..

sergejville 7 anni fa su tio
campionato equilibrato e tiratissimo. Dura per tutti fare i playoff. Solo il Langnau è inferiore alle altre.

moma 7 anni fa su tio
Silenzio, silenzio, sssssst, per favore, non cominciamo.

Antares46 7 anni fa su tio
..ottima analisi di un figlio della Valle! Sarebbe interessante ascoltare anche il parere di un qualche illuminato dell'altra sponda (dei luganighetta72 , dei sergejville per citarne un paio)

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
senza offesa, ma è un analisi che avrei potuto fare anch'io tranquillamente...:-)

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
..certo anch'io avrei potuto farla. Analisi equilibrata senza esporsi troppo in modo da non scontentare nessuno e accontentare tutti. In ogni caso l'analisi e stata fatta.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Wow!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
eh si! senza scontentare NESSUNO

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
...noi i campioni che ci fanno le analisi li abbiamo in casa e sprattutto parlano la nostra lingua! cioe facciamo senza anche del traduttore!!!!

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Campioni?come Baron?ma uno per essere un campione non dovrebbe aver vinto qualcosa?oppure Il celio? o il Giannini?stesso discorso....la bacheca parla da sola,anzi rimbomba

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
...non paragonabile all'urlo di Shedden e alla proclamazione dei quattro obbietti stagionali!!! Molto piu pacato e aderente alla realta. Riflessivo come quando era un grande dell'hockey giocato!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
prima intervista (in inglese) al nuovo straniero dell'ambrì: "ogni giocatore vuole vincere il campionato e io sono qui per questo!"... Il riflessivo Nicola ha detto che il Lugano può essere il motore del campionato, quindi ha la possibilità di arrivare fino in fondo. Quindi se tali affermazioni sono dette dai tuoi pupilli vanno bene, se invece fatte da qualcuno della dirigenza bianconera sono solo dei cafoni, sbroia, cafoni, ecc.. mi sembra che manchi un po' di coerenza...

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Quale urlo? "Nicolino un grande dell'hockey giocato? Si, ok, corretto, simpatico, un bravo giocatore. Shedden -tra l'altro- 450 partite in NHL. No, così, tanto per dire.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
...per niente. Nicola nella sua intervista (in italiano) ha detto delle cose sacrosante. Non ha lanciato nessun urlo alla Tarzan e non ha messo obbiettivi (4) a nessuno a differenza della vostra dirigenza. Come si usa dire ha volato basso senza esporsi inutilmente!! Per il resto del tuo commento e vero che ho detto che siete dei "sbroia" e notoriamente risaputo, quindi nulla di nuovo. Per quanto riguarda "cafoni" non mi appartiene e ti sfido a trovare un commento mio con questo epiteto. Qualche parola pesante magari verso luganighetta72 ma lui li merita tutte!!!!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
abilmente hai tralasciato l'intervista al nuovo straniero, magari qualcuno dovrebbe spiegargli dove gioca e quante sono le probabilità concrete di vincere il campionato. A meno che non è stata fatta correttamente la traduzione e lui intendeva solo che il suo obiettivo è qualificarsi per i PO.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
complimenti...non ti snentisci mai...non inizio nemmeno a dirti cosa ti meriti tu.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Si sara gia reso conto in quale grande squadra giochera. Non e l'abito (Pista) che fa il monaco. Quindi non preoccuparti troppo per L'HCAP perche se ci sara una qualche sorpresa potresti rimanerci molto male!!!!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
di certo non mi preoccupo per l'ambri (cosa che anche tu dovresti fare con il lugano). la possibilità della sorpresa è inferiore di molto a quella che il lugano riesca a raggiungere almeno uno dei 4 obiettivi. quindi sei tu che hai molte più possibilità di rimanerci male.

luga72 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Vedo di non essere l'unico a sprecare fiato con Antares46...lascia perdere gira sempre la frittata a favore suo...tra lui ed il bobo...uno che non insulta mai.....
NOTIZIE PIÙ LETTE